Michele

BUGLIESI

Piano edilizio: interventi in programma e stato dell'arte

25. June 2018

Procede sui molti fronti il programma edilizio di Ca’ Foscari per la costruzione, funzionalizzazione e recupero di alcune sedi, per la realizzazione delle residenze studentesche, e per altre varie operazioni in collaborazione con gli enti e le istituzioni cittadine. Qui di seguito il quadro di sintesi degli interventi principali.


Via Torino. Si avvia a conclusione la progettazione esecutiva dell'Edificio Epsilon, assegnata tramite un bando che nei giorni scorsi ha ricevuto il Premio CompraVerde Veneto per il miglior bando vesostenibilità greenrde del settore Istruzione. Si tratta di un premio istituito dalla Regione Veneto che ci è stato assegnato in riconoscimento dell'elevato grado di eco-sostenibilità garantito dall'applicazione dei criteri imposti nella progettazione.  Nel corso dell'estate verrà pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori.


Residenze. Sempre in estate, sarà pubblicato il bando per l'affidamento dei lavori per lo studentato  di Via Torino,  mentre procedono le realizzazioni delle altre due strutture: a Santa Marta, dove i primi alloggi tipo saranno pronti il prossimo autunno e l'intero complesso sarà operativo a settembre 2019, e a San Giobbe dove i lavori procedono regolarmente con l'obiettivo stabilito di consegna nell'estate del 2020.


S. Basilio. È in fase conclusiva la progettazione definitiva ed esecutiva della Tesa 4. A seguire, entro fine anno, affideremo i lavori per il restauro di una sede che ospiterà le nuove aule e gli spazi di Science Gallery Venice.


Ca' Bottacin. Entro la fine di quest'anno tornerà in funzione, completamente rinnovata. Nei giorni scorsi è stata aggiudicata la gara per l'affidamento dei lavori per un intervento che recupera tutti gli apparati decorativi del palazzo – dagli stucchi agli affreschi – e prevede l’adeguamento impiantistico e il miglioramento sismico.  


Terese - S. Sebastiano - Briati - Palazzo Moro.
Una delle operazioni più complesse, che ha richiesto un lunga fase di gestazione per l'acquisizione delle valutazioni e delle autorizzazioni necessarie per l'avvio di un processo al termine del quale saranno realizzati lo scambio (attraverso la reciproca concessione in comodato) Terese - S. Sebastiano, l'acquisizione e il restauro della Palazzina Briati e la ri-funzionalizzazione di Palazzo Moro.


Ca Bembo. Nelle settimane scorse è stato pubblicato il bando per affidare i lavori di bonifica del giardino, mentre sono in corso i lavori di progettazione per l'adeguamento e il restauro della sede.


Come è evidente, è un quadro molto complesso e articolato, che include diversi altri fronti oltre quelli richiamati. Tra questi, non ultimi, figurano il restauro del Capannone Bozzola  presso S. Giobbe, l'acquisizione dei locali IVSLA a Mestre in corso del Popolo da destinare ad archivio, e gli interventi di riallestimento delle strutture didattiche programmati lo scorso anno in accordo con i Dipartimenti e in esecuzione nei prossimi mesi.

0 comments  
New comment

0 comments