Michele

BUGLIESI

Venetonight e la Research Communication Week: una settimana per raccontare la ricerca

16. July 2018

A fine settembre si svolgerà la seconda edizione della Research Communication Week, la settimana dedicata alla comunicazione della ricerca. Sarà una settimana di iniziative, incontri e approfondimenti rivolti ai i ricercatori e al pubblico, per conoscere la ricerca e per sperimentare gli strumenti di comunicazione e di public engagement per la ricerca.


La settimana si aprirà con Venetonight, la Notte della Ricerca che si svolge in tutta Europa il 28 settembre, e che quest'anno a Venezia rimarrà aperta fino al 4 ottobre. Sarà un'edizione speciale non solo per la durata, ma anche per il formato: Venetonight 2018 sarà incentrata su un tema dedicato - l'invisibile - che i ricercatori potranno interpretare per rappresentarlo nelle loro rispettive discipline e dimostrare come l'invisibile diventa visibile nella scienza, nell'arte, nella letteratura, nella cultura e nelle società. Avremo più di 25 installazioni proposte dai ricercatori di Ca' Foscari e del DVRI  - il  Distretto Veneziano della Ricepublic speakingrca e dell’Innovazione - che coinvolgeranno il pubblico in modo attivo e partecipativo.


Trasformando la notte in un'intera settimana, con l'edizione di quest'anno Venetonight si apre alle scuole, accompagnate nella visita dai nostri mediatori appositamente formati per l'occasione, e dal team Young Voices  degli studenti che partecipano alle attività di Science Gallery Venice. Venetonight e Research Communication Week sono infatti progettate in collaborazione con SGV, il progetto che agirà da catalizzatore delle attività di promozione dei processi d’innovazione e delle attività di public engagement della ricerca di Ateneo.


Grazie a Marco Sgarbi, Prorettore alla Comunicazione e Promozione e a tutto lo staff di Science Gallery Venice e dell’Ufficio Promozione Culturale per l’ideazione e organizzazione di Venetonight, e grazie all’Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo per l'organizzazione della Research Communication Week.

0 comments  
New comment

0 comments