Michele

BUGLIESI

Inizia il nuovo Anno Accademico: Immatricolazioni e non solo

03. September 2018

Riprendono a pieno ritmo le attività accademiche e si avviano alla fase conclusiva le immatricolazioni all’anno accademico 2018-19, dopo che si sono chiuse la scorsa settimana le prove per i corsi di laurea ad accesso programmato. Ai test d’accesso per la selezione estiva hanno preso parte 2.758 studenti di cui 1.890 per le lauree triennali e altri 868 per le lauree magistrali. Il termine per le immatricolazioni ai corsi ad accesso libero è, invece, il primo ottobre.In queste settimane stiamo inoltre raccogliendo le tante manifestazioni di interesse fra gli studenti internazionali e siamo in attesa che si concludano le pratiche in corso presso le ambasciate.


Anche quest'anno sarà attivo il programma di investimenti decisi dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione per 900.000 euro per ciascuno degli anni accademici 2018-2019 e 2019-2020 con 90 borse di studio di 5.000 euro per ciascun anno e uno stanziamento di 600.000 euro per gli anni accademici 2018/19 e 2020/21, per 100 fee waiver all'anno.

 

Con l'anno accademico che si avvia in queste settimane saranno attivate una serie di altre misure a favore del sostegno allo studio: la rateizzazione in tre fasi della contribuzione studentesca che consente di alleggerire l’importo della prima rata, l’innalzamento da 50 mila a 60 mila euro della soglia massima ISEE, l’aumento dell’incentivo economico (da 200 a 400 euro) per gli studenti con invalidità riconosciuta tra il 50% e 65% e per gli studenti con fratelli o sorelle iscritti a Ca' Foscari.


Ricordo infine che a partire dall'AA 2018-19 abbiamo introdotto alcune nuove misure per gli studenti part time al fine di conciliare lo studio con l’attività lavorativa, stabilendo in 72 CFU il limite massimo sostenibile nel biennio; il nuovo status di studente-atleta permette inoltre ad atleti di alto livello di conciliare attività sportiva e formazione universitaria.


A tutti gli studenti che si apprestano a iniziare le lezioni e ai nuovi immatricolati i migliori auguri di un anno ricco di soddisfazioni! A tutti i nuovi immatricolati l’invito a partecipare all'incontro di benvenuto il giorno 4 ottobre alle 17 presso la sede centrale di Ca’ Foscari.


P.S. Congratulazioni all'equipaggio del Galeone Veneziano che ieri, in occasione della gara disputata alla Regata Storica, ancora una volta si è aggiudicato il premio della Sfida Remiera. Bravissime e bravissimi come sempre, e bravissimo l'allenatore Sergio Barichello, quest'anno anche "in bandiera" con il quarto posto nella regata delle caorline.


P.P.S. Congratulazioni, e grazie di cuore alla Prorettrice Vicaria Tiziana Lippiello, e a tutto lo staff di Ca' Foscari e di Fondazione Ca' Foscari per la magnifica organizzazione del QS Focus Summit di fine agosto. È stato un grande successo e un'ottima occasione per far conoscere Ca' Foscari a un'audience internazionale di primo livello.

0 comments  
New comment

0 comments