Michele

BUGLIESI

Research Fellowship e bando SPIN

10. September 2018

La Linea Diretta di oggi è dedicata a due iniziative che abbiamo attivato a favore dell'internazionalizzazione e del potenziamento della ricerca di Ateneo.

Nelle scorse settimane si è concluso l'iter del bando per l'assegnazione di 12 research fellowship destinate a ricercatori provenienti da istituzioni estere e indirizzate a due categorie di candidati: ricercatori senior (con più di 10 anni di esperienza post dottorale) e junior (con 2-10 anni di esperienza).  Le fellowship sono state assegnate a seguito di un processo di selezione attivato con una call for application internazionale che ha raccolto 66 candidature provenienti da 30 Paesi e valutate da apposite commissioni dipartimentali. Le assegnazioni, on line sul sito di Ateneo, riguardano 5 Dipartimenti (Studi Linguistici e Culturali Comparati, Filosofia e Beni Culturali, Management, Studi sull'Asia e sull'Africa mediterranea, Studi Umanistici), mentre una posizione è stata ribandita per il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi.


Il tema di ricerca per ciascuna posizione era stato definito preliminarmente dai dipartimenti, con riferimento agli ambiti del programma Research for global challenges. I candidati selezionati svolgeranno il programma di ricerca che hanno proposto in risposta alla call for application già a partire dai prossimi giorni.  


Sono invece ancora in fase di valutazione i progetti presentati in risposta alla prima call del bando SPIN - Supporting Principal Investigator. Anche in questo caso l'iniziativa ha suscitato un largo interesse con 42 progetti candidati per la Misura 1 - progetti ERC,  a partecipazione aperta. Tra questi, 15 hanno superato la prima fase di valutazione da parte della commissione di Ateneo e sono ora all'attenzione dei referee esterni insieme ai 5 progetti presentati per la Misura 2 - progetti collaborativi riservata ai ricercatori e professori in servizio a Ca' Foscari.


Con l'occasione, vi ricordo che la prossima scadenza per la presentazione di proposte per la seconda call del bando SPIN è fissata al 30 ottobre. Le modalità di partecipazione e di finanziamento sono esattamente le stesse utilizzate per il primo bando. Nell'invitarvi a partecipare, un sentito grazie all'Ufficio Personale Docente dell'Area Risorse Umane e all'Area Ricerca per tutto il lavoro svolto.


Buona settimana e buon lavoro a tutti!


PS. Nei giorni scorsi si sono conclusi anche i lavori di restauro e riallestimento  degli spazi della BAUMl, ed è questa l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a vario titolo. La Dott.ssa Toniono e la Direttrice della Baum, Daniela Grandin con tutto il personale della Biblioteca, l'Ing. Pompele e gli architetti Fabiano Peltrera e Francesca Zannini dell'Area Servizi Immobiliari e Acquisti, il Presidente della BAUM Fabrizio Turoldo e il consiglio BAUM per il sostegno. Un pensiero va infine a Saverio Bellomo che tanto si è speso per la realizzazione del progetto.

0 comments  
New comment

0 comments