Michele

BUGLIESI

Nato il 31 Maggio 1962, mi sono laureato in Scienze dell’Informazione, a Pisa nel 1987.
Dopo una parentesi di lavoro nel privato – a Bologna, prima presso Enidata S.p.A.. e successivamente presso DS Logics s.r.l. società di cui sono stato co-fondatore – ho speso due anni a Purdue University per un Master in Computer Science grazie ad una Fellowship Fulbright (1992).
Dopo vari anni ho concluso il percorso con il Dottorato, en informatique, a Parigi, presso l’Université Paris Diderot – Paris 7, nel 2003.

Sono Professore Ordinario di Informatica presso l'Università Ca' Foscari Venezia dal 2006.
In precedenza ho ricoperto diverse posizioni a Ca’ Foscari, all’Università di Padova, a Boston University e all’ENS di Parigi. Sono stato inoltre visiting scientist presso numerose Università straniere, con diverse delle quali ho mantenuto consolidati rapporti di collaborazione scientifica.

Mi occupo di analisi e verifica formale del software in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti.
Sono autore e co-autore di circa cento pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigio, e sono membro dei comitati scientifici di importanti conferenze internazionali.

Sono stato Direttore del Dipartimento di Science Ambientali Informatica e Statistica (2011-2014), Direttore del Dipartimento di Informatica (2009 - 2010), Membro della Giunta della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. (2006 - 2010) e Membro del Senato Accademico (2006 - 2009, 2013 - 2014).

Dall’1 ottobre 2014 ho l’onore di essere alla guida di una delle università più prestigiose del nostro Paese.
E’ un avventura che ho iniziato e che continuo a vivere con grande entusiasmo, energia e passione, ogni giorno.