Lavorare nella ricerca 
Opportunità di carriera

Diventa ricercatore a Ca' Foscari!

Dottorati di ricerca

L'Università Ca' Foscari, con il coordinamento dell'Ufficio Dottorato di Ricerca, offre percorsi specifici di formazione e ricerca in area economica, linguistica, scientifica e umanistica.

Borse di ricerca

Si tratta di uno strumento rivolto a laureati interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca mediante un percorso formativo short-term (normalmente non superiore a 12 mesi) che vede il loro coinvolgimento attivo in progetti e gruppi di ricerca.

Assegni di ricerca e progetti collaborativi

Gli assegni di ricerca si rivolgono a studiosi con laurea magistrale/dottorato e un curriculum idoneo alla realizzazione di programmi di ricerca dell’Ateneo o di progetti presentati dai candidati. Inoltre attraverso bandi periodici, i Dipartimenti reclutano ricercatori non strutturati come responsabili scientifici di progetti collaborativi a valere su call internazionali.

Ricercatori e professori

L'Università Ca’ Foscari Venezia recluta i migliori talenti nella didattica e nella ricerca scientifica, anche attraverso procedure selettive che prevedono facilitazioni per chi presenti la propria candidatura dall'estero e che introducono requisiti preferenziali connessi all'esperienza internazionale.

Careers +

Careers + è la strategia di Ateneo che include una serie di azioni volte a potenziare la qualità della ricerca, attrarre talenti e consolidare l'eccellenza scientifica a Ca' Foscari, per confermarsi sempre più come luogo di ricerca stimolante, internazionale, in grado di garantire opportunità di carriera e di condizioni di lavoro ottimali.

Ca’ Foscari si distingue per la sua ricerca d'impatto, il successo nella partecipazione a call competitive e a network internazionali e per le iniziative volte al continuo miglioramente di competenze e condizioni lavorative:

Eccellenza e contesto internazionale

Dal 2014 a oggi l'Università ha migliorato e confermato le sue performance, affermandosi come primo ente in Italia per Marie Curie Individual Fellowship vinte e ospitando circa 200 assegnisti l'anno, provenienti da 40 nazioni diverse. Sosteniamo infatti attivamente, con un servizio mirato e individuale, i ricercatori che vogliano rendere il proprio profilo competitivo partecipando a bandi europei, nazionali e regionali, individuali e collaborativi, e ci poniamo come host institution in grado di fare la differenza. 

Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges

Il Centro di ricerca interdisciplinare in cui sei gruppi tematici (Research Institutes) svolgono ricerca d’avanguardia per affrontare le sfide globali del presente e del futuro: la complessità, il patrimonio culturale e le digital humanities, l'innovazione sociale, gli studi internazionali, le tecnologie ambientali e la green economy, il management dell'innovazione. Posso aderire ricercatori cafoscarini o esterni.
La call for fellowships "Global@Venice", parte del progetto Marie Skłodowska-Curie Actions COFUND "GLOBAL_AT_VENICE", è specificatamente dedicata a ricercatori con un profilo internazionale, per sviluppare il proprio progetto di ricerca insieme ai Research Institutes e ai partner G@V.

Attrazione dei talenti

Ca' Foscari intercetta le eccellenze internazionali per reclutare giovani ricercatori di alto profilo e vincitori di finanziamenti di ricerca, quali gli ERC. La nostra Università mira allo sviluppo strategico di specifici settori scientifici, anche attraverso l’assunzione per chiamata diretta di ricercatori con esperienza internazionale, e promuove la mobilità in ingresso con visiting fellowships, bandi di Ateneo (SPIN) e nazionali (Fondo Italiano per la Scienza e Programma Rita Levi Montalcini).

Marie Curie +1

Grazie a questa procedura selettiva interna, ai vincitori di Marie Curie Individual Fellowships che scelgono Ca’ Foscari come ente ospitante viene garantita un’ulteriore annualità, in modo da poter consolidare i risultati della propria ricerca e la loro posizione all'interno dell’Ateneo. Si tratta di una delle azioni intraprese dal nostro Ateneo per investire nei ricercatori promettenti, coltivare le eccellenze che è riuscita a formare e attrarre, con lo scopo di migliorare ulteriormente il proprio research environment.

Formazione continua alla ricerca

L'Area Ricerca promuove attività di formazione alla ricerca rivolte a studenti, dottorandi, ricercatori, docenti e personale tecnico-amministrativo. Il coinvolgimento di tutte le componenti del nostro ateneo è un fattore chiave per lo sviluppo di eccellenze presenti e future.

Human Resources Strategy For Researchers

Ca’ Foscari ha ottenuto la certificazione HR Excellence in Research partecipando alla Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R), con promozione a pieni voti da parte del comitato valutatore. Scopo principale della strategia è quello di migliorare le condizioni lavorative dei ricercatori che operano a Ca’ Foscari e rendere l’ambiente di lavoro attrattivo per i talenti italiani e internazionali.

Agevolazioni fiscali all'arrivo o rientro in Italia

Docenti e ricercatori

I docenti e ricercatori che abbiano svolto documentata attività di ricerca o docenza all'estero per almeno due anni continuativi e che vengono a svolgere la loro attività in Italia, acquisendo conseguentemente la residenza fiscale nel territorio dello Stato, hanno diritto a un'agevolazione fiscale notevole.

In particolare, se reclutati in qualità di Professore Ordinario, Professore Associato, Ricercatore tipo a) o b), beneficiano dell'esenzione dal pagamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche sul 90% del reddito percepito dall'Ateneo italiano che li recluta.

Possono accedere a questi benefici fiscali anche i docenti e ricercatori di nazionalità italiana non iscritti all’AIRE che sono rientrati in Italia dal 1° gennaio 2020. 

Le agevolazioni si applicano nel periodo d'imposta in cui il ricercatore diviene fiscalmente residente nel territorio dello Stato italiano e nei cinque periodi d'imposta successivi, sempre che permanga la residenza fiscale in Italia.

Il regime di favore può essere esteso al ricorrere delle seguenti condizioni:

  • detassazione estesa a otto anni: nel caso di un figlio minorenne o a carico (anche in affido preadottivo) e/o in caso di acquisto di proprietà immobiliare successivamente al trasferimento o nei dodici mesi precedenti. L’immobile può essere acquistato direttamente dal docente/ricercatore oppure dal coniuge, dal convivente o dai figli, anche in comproprietà
  • detassazione estesa a undici anni: nel caso di almeno due figli minorenni o a carico (anche in affido preadottivo)
  • detassazione estesa a tredici anni: nel caso di almeno tre figli minorenni o a carico (anche in affido preadottivo).

In questo documento [ENG - 1,03 MB] dettagli sui salari e i relativi benefici fiscali stimati, suddivisi per categoria, aggiornati a maggio 2022.

Anche il partner del ricercatore o docente rientrante in Italia può a sua volta essere beneficiario delle agevolazioni fiscali previste, qualora possieda i requisiti previsti dalla normativa fiscale (residenza fiscale estera negli ultimi due anni, acquisizione residenza Italia, etc.). Informazioni e supporto specifico devono essere fornite dal datore di lavoro o dal commercialista del partner.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Staff amministrativo

Il regime di tassazione agevolata può applicarsi anche allo staff amministrativo costituito da lavoratori "impatriati" (manager e lavoratori con alte qualificazioni e specializzazioni, laureati che hanno svolto attività lavorative all'estero, studenti che hanno conseguito un titolo accademico all'estero) che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia. Il regime di favore si applica, per minimo cinque anni, al 70% o al 90% del reddito, a seconda della Regione italiana di trasferimento. La durata e l'ammontare del beneficio possono variare al ricorrere di determinate circostanze.

Maggiori dettagli sul sito dell'Agenzia delle Entrate

Last update: 17/04/2024