Diploma Congiunto Erasmus Mundus (QEM)

Il diploma congiunto di livello magistrale in Models and Methods in Economics and Management (QEM), insegnato interamente in lingua inglese, consente agli studenti selezionati di frequentare corsi presso almeno due degli atenei partecipanti al programma:

  • Université Pantheon- Sorbonne - Paris 1 (Francia)
  • Unversità Ca’ Foscari Venezia (Italia)
  • Universitat Autònoma – Barcelona (Spagna)
  • Universität Bielefeld, Bielefeld (Germania)

e di ottenere il titolo congiunto Erasmus Mundus Master Course "Models and Methods of Quantitative Economics" rilasciato da tutte le università del Consorzio QEM.

Contatti

Referente: Prof.ssa Loriana Pelizzon qem-venice@unive.it

Dipartimento di Economia: Alessandra Rizzato

Ufficio Relazioni Internazionali:  jointdegree@unive.it


Come partecipare

Per poter partecipare al programma QEM è necessario candidarsi rispettando le modalità e le scadenze riportate nel bando di selezione pubblicato annualmente dall’Université Pantheon- Sorbonne - Paris 1.

Il programma congiunto è riservato esclusivamente agli studenti selezionati attraverso la procedura QEM.

Per informazioni sull'ammissione al diploma congiunto QEM si veda: http://master-economics-qem.univ-paris1.fr/application/.

Gli studenti immatricolati a Ca’ Foscari al curriculum Economics - QEM del corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza non sono automaticamente iscritti al programma per il rilascio dei titolo congiunto.

Qualora fossero interessati a partecipare al programma, gli studenti iscritti al curriculum Economics - QEM possono in via eccezionale accedere dopo il I semestre previo superamento delle prove di ammissione previste a fine novembre dal bando QEM.

Opportunità di borse di studio

Lo studente selezionato attraverso la procedura QEM-Paris può contattare il docente referente del programma, prof.ssa Loriana Pelizzon, per maggiori informazioni sulla possibilità di usufruire di borse di studio offerte dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Possono essere previste delle borse di studio erogate dal Dipartimento di Economia.

La preselezione per la borsa di studio viene svolta annualmente in primavera.