Programma culturale

Programma Culturale

Il Collegio Internazionale, costituisce un importante centro culturale per il proprio territorio, anche grazie all’interazione con la produzione artistica e culturale dell’Università Ca’ Foscari e con le reti di ricerca internazionale. I laboratori e le lezioni sono tenuti da docenti dell’Ateneo e di università partners, e da personalità ed esperti esterni di altissimo profilo internazionale.

L' approccio multidisciplinare alla formazione è un tratto peculiare del Collegio che aiuta gli studenti a sviluppare i propri talenti e le competenze essenziali per affrontare un mercato del lavoro in continua evoluzione, dando loro la possibilità di crescere sia da un punto di vista personale che professionale.

Programma culturale

Il programma culturale offerto dal Collegio Internazionale integra i corsi di laurea dell’Università Ca’ Foscari, fornendo ai suoi studenti eccellenti saperi più ampi e un ventaglio di competenze innovative.

Gli studenti possono scegliere uno dei corsi di laurea nelle aree formative presenti nell’Ateneo veneziano (economica, linguistico-culturale, umanistica e scientifica) e contemporaneamente impegnarsi in un’ampia gamma di attività culturali e lezioni e laboratori interdisciplinari. 

Un corpo docente formato da ricercatori e professionisti esperti ha individuato le più importanti ed attuali questioni globali che qualsiasi studente meritevole si può trovare ad affrontare nel corso degli studi superiori o nel mondo del lavoro.

Agli studenti viene offerto un programma che tende a valorizzare sia la formazione universitaria specifica che la loro 'intelligenza sociale'.

Programma culturale
Documenti allegati

Agenda

L'offerta didattica del Collegio si distingue per il suo respiro internazionale e interdisciplinare. Qui trovate il calendario aggiornato con Interactive Labs, Specail on.., conferenze ed eventi istituzionali.


Corsi Minor

I corsi Minor del Collegio Internazionale sono stati concepiti come programmi di tre anni(o due per gli studenti magistrali) che affrontano temi sfidanti per il bagaglio culturale degli studenti, stimolandoli ad elaborare autonomamente soluzioni ai diversi problemi.

Durante il proprio percorso universitario gli studenti del Collegio si esercitano contemporaneamente non solo nel proprio corso di laurea accademico (considerato il corso Major) prescelto nell’area economica, umanistica,linguistica, scientifica o informatica, ma studiano anche materie complementari attraverso i corsi Minor del Collegio.

Corsi Minor a.a. 2016/2017

icoGlobal Asian studies542 K
icoDigital humanities497 K
icoSustainability257 K

Tutti i corsi offerti dal Collegio sviluppano diverse abilità, sono impartiti in inglese e con metodi didattici innovativi.

Ciascuno dei tre programmi Minor deve essere integrato da un periodo di mobilità all’estero e da una serie di laboratori, seminari e lezioni a scelta dello studente allo scopo di sviluppare competenze trasversali essenziali per accedere ad opportunità di studio o lavoro adatte al suo talento.