Friendly Feuer a Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Giovedì 27 aprile 2017, alle 20.30,  il Teatro Ca’ Foscari presenta la Compagnia Isola Teatro in Friendly Feuer - una polifonia europea. Regia e drammaturgia a cura di Marta Gilmore sulla base di un processo di scrittura collettiva. Con Eva Allenbach – Tony Allotta – Armando Iovino – Marta Gilmore – Vincenzo Nappi. Responsabile tecnico Andrea Gallo. Sotto l’alto patrocinio dell’Istituto Svizzero.

Un taccuino bianco, una distesa di neve. Di pagina in pagina viene abitato, scritto, strappato e poi steso nuovamente a coprire membra, parole, scie mute di azioni già finite.  In un’epoca che definisce l’individuo per quello che “fa”, proprio quando questo fare si fa più evanescente, confuso e instabile, Con Friendly Feuer facciamo capolino sui campi della Grande Guerra Europea. “Non passa lo straniero” si cantava quando il nemico risiedeva entro i confini di Schengen. Oggi sono altri i cimiteri dei morti senza nome e per loro non suona la fanfara.

Friendly Feuer è uno spettacolo/performance sulla relazione fra l’Europa di oggi e quella di cento anni fa, quando esplose il primo conflitto mondiale. Le vicende individuali di diserzione, nevrosi di guerra e suicidio vengono giustapposte, per contrasto, assonanza o dissonanza, ad un presente precario e feroce. Mentre concetti quali nemico, straniero, codardia, coraggio e patria, vengono coniugati al passato, come al presente, senza fornire risposte esaustive, ma lambendo argomenti complessi per immagini, frammenti, evocazioni.
In un’Europa instabile e segnata da una crisi che diventa condizione esistenziale permanente, in un’epoca di solitudine e frammentazione del corpo sociale, la tragedia del singolo, quale che fosse la sua identità nazionale e/o linguistica, a fronte di una modernità feroce, parla a noi e di noi più che mai. Il nemico, l’altro, i confini, oggi che per entrare in Europa si muore, e per restarci si finisce strozzati dai debiti, sono parole che meritano nuove domande, nutrite dalla consapevolezza di un passato tuttora doloroso.  

Il 28 aprile 2017, alle 10.30, presso l’aula C della sede di Ca’ Bembo, all’interno dei corsi tenuti dalla prof.ssa Bruna Bianchi, si svolgerà l’incontro La Grande Guerra e il teatro, di ieri e di oggi. Nell’incontro, coordinato dalla prof.ssa Bianchi, con la partecipazione dei componenti della Compagnia Isola Teatro, verranno approfondite le tematiche affrontate nello spettacolo Friendly Feuer. L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.
Sede dell’incontro: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, Ca’ Bembo, Dorsoduro 1075, Fondamenta Tofetti.


I biglietti per lo spettacolo Friendly Feuer si acquistano giovedì 27 aprile 2017 dalle 17.00 alle 20.00, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137.
Prezzo unico € 5. Studenti (Università, Conservatorie, Accademie e Scuole) e Associati Ca’ Foscari Alumni € 3,50.
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo biglietteria.teatrocafoscari@unive.it