Europei di Dragon boat, medaglie per le atlete di Ca' Foscari e Iuav

condividi
condividi

Ancora medaglie per le atlete delle Università Veneziane Ca’ Foscari e Iuav. I successi questa volta arrivano da Szeged, in Ungheria, dove si sono appena disputati i Campionati Europei di Dragon Boat ICF (International Canoe Federation)
La squadra femminile ‘master’, composta in prevalenza dalle atlete veneziane, si conferma per il secondo anno Campionessa d’Europa vincendo la medaglia d’oro sulla distanza dei 2000 metri. Le leonesse master veneziane hanno sbaragliato le più forti squadre d’Europa come Ungheria e Germania rispettivamente al secondo e terzo posto sul podio in questa distanza. Sempre dalla squadra master arrivano altre due medaglie: argento sulla distanza dei 200 metri e bronzo sui 500 metri.
Altrettanto valorose le performance delle ‘leoncine’, ovvero la squadra italiana femminile ‘premier’ composta per la maggior parte da giovani studentesse e alumne di Ca’ Foscari e Iuav che, insieme ai compagni della nazionale maschile, sulle imbarcazioni miste, hanno vinto una medaglia d’argento sullo small boat (10 persone) misto distanza 2000 metri e un valoroso bronzo sullo standard boat (barca da 20 persone) misto.
I risultati parlano da soli e dimostrano l’alto livello di preparazione delle atlete che gareggiano all’estero, merito anche dei numerosi allenamenti in laguna durante tutto l’anno, dei sacrifici dello staff tecnico che supporta la squadra e dei numerosi corsi d’avviamento ed escursioni dedicate a questa disciplina sportiva, di origini cinese, aperti a tutti gli studenti delle Università Ca’ Foscari e Iuav.
È inoltre il terzo anno consecutivo che il cafoscarino Giuseppe Barichello, oltre che allenare e capitanare la squadra di Dragon Boat Ca’ Foscari-Iuav, è a capo della nazionale Italiana femminile di Dragon Boat portando a casa prestigiosi risultati.