Al via il sesto anno del Collegio Internazionale Ca’ Foscari. Ospite: Bruno Manfellotto

condividi
condividi

Riapre ufficialmente venerdì 22 settembre, ore 11 in aula Baratto a Ca’ Foscari, il sesto anno del Collegio Internazionale, la Scuola Superiore di Ca’ Foscari, costituita da studenti italiani e stranieri eccellenti, che risiedono presso l’isola di San Servolo e seguono un programma formativo aggiuntivo in lingua inglese, di impronta internazionale e multidisciplinare.
Ospite d’onore dell’evento è Bruno Manfellotto, editorialista e a lungo direttore de l’Espresso che dedica la sua “lezione magistrale” ad uno dei temi di attualità più dibattuti al momento: Tra verità e post-verità: rapporto sullo stato di salute dell’informazione. La cerimonia, alla presenza del Rettore, prevede anche la presentazione di tutte le persone – studenti, docenti, sostenitori e amici – che animano e popolano il Collegio veneziano.
I 54 collegiali che vivranno l’esperienza in isola e all’estero hanno di fronte un anno pieno di attività importanti: dovranno suddividere il proprio tempo impegnandosi al massimo sia nei i diversi insegnamenti di laurea, che nel programma culturale del Collegio, che permette loro di frequentare uno dei tre corsi dedicati ad aree di studio di rilevanza internazionale in cui l’Ateneo veneziano eccelle: Global Asian Studies (studi sull’Asia contemporanea), Digital Humanities (informatica per le scienze umane) e Sustainability (sostenibilità).
Agar Brugiavini, Direttrice del Collegio spiega: “Diamo il via anche al secondo anno dei Minor, pensati con uno sviluppo triennale, che costituiscono corsi complementari al corso di laurea universitari major. Sono veri e propri programmi che ciascun studente è tenuto a seguire impegnandosi a conseguire medie alte e crediti adeguati. In questo modo, al termine del percorso universitario uno studente ad esempio potrà laurearsi in Economia e Finanza con un minor in Global Asian Studies, uno di Filosofia avere anche un minor in Sustainability e uno di Lingue ottenere anche il diploma in Digital Humanities, certificando così una preparazione variegata e multidimensionale che è particolarmente apprezzata dal mondo del lavoro.”
Il programma del Collegio prevede anche un periodo obbligatorio all’estero, visite ed esperienze collettive e laboratori interdisciplinari che aiutano gli studenti a sviluppare competenze aggiuntive, come gestire efficacemente il tempo, lavorare in gruppo, scrivere bene o parlare in pubblico, importantissime per qualsiasi percorso futuro di studio o di carriera.
Esempio unico in Italia tra le scuole di eccellenza, il Collegio veneziano ha già verificato anche i risultati positivi del suo modello educativo. Alcuni dei collegiali laureati sono già stati selezionati da imprese e istituzioni di grande respiro, come Google e Maserati, mentre altri proseguono i loro studi con corsi magistrali in atenei prestigiosi in Europa e in tutto il mondo.

Informazioni  collegio.internazionale@unive.it