Giovedì 22 febbraio si 'cambia passo' per il risparmio energetico

condividi
condividi

Ca’ Foscari partecipa anche quest’anno  a “M’illumino di meno”  l’iniziativa della trasmissione di Radio Rai “Caterpillar” che promuove il risparmio energetico e i comportamenti virtuosi nell’ambito della sostenibilità ambientale, giunta ormai alla sua quattordicesima edizione.

L’edizione di quest'anno è dedicata in particolar modo alla bellezza dell'andare a piedi e le iniziative in programma rientrano in quelle promosse nell’ambito della “Caccia al kWh” organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), che raggruppa 55 atenei italiani.

‘Cambia passo’ è una camminata aperta a tutta la comunità universitaria e cittadina tra le sedi degli Atenei veneziani che si terrà giovedì 22 febbraio 2018, organizzata dalle università per promuovere stili di vita sostenibili e ridurre il nostro impatto sull’ambiente.

Il ritrovo è previsto alle ore 17.45 presso il cortile della sede centrale dell'Università Ca' Foscari. La camminata si svolgerà per una lunghezza complessiva di circa 3 km, passando per alcune delle diverse sedi dei due Atenei veneziani, fino ad arrivare al chiostro della sede centrale dell'Università Iuav ai Tolentini, dove si concluderà alle 19.00. L’appuntamento fa parte di numerose iniziative che i due Atenei stanno portando avanti per sensibilizzare studenti, personale universitario e cittadinanza verso il riconoscimento di quanto le risorse energetiche vadano risparmiate e valorizzate.


IL PROGRAMMA DELLA CAMMINATA

Ore 17:45 ritrovo a Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246) e spegnimento della facciata,

Ore 18:00 Partenza di ‘cambia passo’ verso le sedi di Ca’ Foscari alle Zattere

Ore 18:30 Arrivo presso la sede Iuav di Santa Marta per assistere allo spegnimento delle luci dei locali di facciata,

Ore 19:00 arrivo al Chiostro dei Tolentini. Qui, alle ore 19.00, alla presenza dei Rettori o di loro delegati e dei Gruppi Sostenibilità dei due Atenei veneziani, verranno spente le luci della biblioteca e dei locali che si affacciano sul chiostro.

Al termine: Aperitivo a lume di candela per tutti i partecipanti presso il chiostro dei Tolentini

INIZIATIVE COLLATERALI DI CA’ FOSCARI insieme al DVRI - Distretto Veneziano della Ricerca e dell'Innovazione:

Concorso di idee per rendere Ca’ Foscari più sostenibile: tutta la comunità cafoscarina - docenti, personale e studenti - può proporre fino al 23 febbraio 2018 una o più idee per rendere l'abituale sede di studio/lavoro più sostenibile da un punto di vista energetico e di riduzione dei consumi. Le proposte saranno vagliate da un team di esperti che valuterà la fattibilità, l'impatto sulla riduzione dei consumi, e il livello di coinvolgimento della comunità. L’idea che risponderà al meglio a questi requisiti, riceverà un premio a tema sostenibilità. Info: sostenibile@unive.it

Lezioni a lume di candela: i docenti che avranno lezione nella settimana dal 19 al 23 febbraio saranno invitati a tenere un quarto d’ora di silenzio energetico, durante il quale si spegneranno tutte le luci e i dispositivi elettronici, per svolgere gli insegnamenti a lume di candela: un gesto simbolico che sensibilizzerà e avvicinerà gli studenti ai temi della sostenibilità e del consumo energetico.

Campagna social: Durante la settimana dal 19 al 23 febbraio, verrà realizzata una campagna di comunicazione sui principali social network di Ca’ Foscari Sostenibile (Facebook e Twitter) per promuovere comportamenti sostenibili, attraverso consigli pratici da attuare quotidianamente. Ogni giorno verrà promossa un’azione da adottare per ridurre il proprio impatto sull’ambiente in termini di riduzione dei consumi energetici, semplici gesti che se messi in pratica ogni giorno, possono contribuire a ridurre lo spreco di energia, aiutando l'ambiente.

Info: www.unive.it/millumino

Come ogni anno l'Ateneo spegnerà simbolicamente tutte le luci non necessarie delle sedi nella giornata di venerdì 23 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30