Lavoro e stage in Giappone per gli studenti di Ca’ Foscari

condividi
condividi

Il 23 febbraio nell’Aula Magna Silvio Trentin gli studenti di Nipponistica dell’Università Ca’ Foscari hanno avuto la grande opportunità di confrontarsi con i rappresentanti più autorevoli del mondo del lavoro giapponese in Italia: erano infatti ospiti dell’Università Takeshi Yamanaka, Vice Presidente della camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia (CCIGI) e Presidente di Mitsubishi Italia Spa, Kaneyuki Iseda, Vice Presidente della Camera di Commercio e General Manager di “Bank of Tokyo-Mitsubishi UFJ (Milano Branch)”, Tomoyuki Sugai, Presidente di “Mitsubishi Electric Europe B.V. (Italy Branch)” e Consigliere CCIGI, e Saeko Tani, Primo Segretario dell’Ufficio Economico Commerciale dell’Ambasciata Giapponese in Roma.

Gli ospiti hanno spiegato che l’altissimo livello degli studenti di Ca’ Foscari è stato l’elemento che ha ispirato le prime collaborazioni tra la Camera di Commercio e Industria Giapponese con l’Università; i percorsi di scambio e stage sono nati in seguito alla convenzione firmata nell’estate del 2016 con la CCIGI e i suoi oltre 190 soci, grazie all’allora Presidente Yamanaka, proprio per dare nuove opportunità agli studenti, avvicinando i giovani alle istituzioni e alle imprese giapponesi sia in Italia che in Giappone.

Il capitale umano e le singole persone sono le risorse più importanti per una multinazionale come Mitsubishi Corporation, che ha come valori portanti la trasparenza, la promozione delle aziende locali, e il rispetto dell’ambiente. Il gruppo con più di 200 sedi e sussidiarie in tutto il mondo controlla diverse compagnie anche in Europa. Conclusi gli interventi gli ospiti si sono divisi per avere un confronto faccia a faccia con gli studenti, che hanno così potuto chiedere direttamente chiarimenti, precisazioni, e consigli riguardo al loro futuro nel mondo del lavoro giapponese e globale.

La dott.ssa Marcella Mariotti, docente di Lingua Giapponese (Trattativa commerciale) e Presidente dell’Associazione dei Docenti di Lingua Giapponese in Europa (AJE), nonché ideatrice di numerosi progetti del Dipartimento di Studi sull’Asia e dell’Africa Mediterranea, tra cui Ca’ Foscari Desk Japan (Camera di Commercio Italiana, Tokyo), e il nuovo Master in Global Business Japan (2018/19), ha risposto ad alcune domande riguardanti gli stage e le prospettive lavorative offerte agli studenti di Nipponistica di Ca’ Foscari:

Quali sono le opportunità più entusiasmanti per quanto riguarda gli stage?
Sicuramente la possibilità di lavorare con aziende giapponesi in Italia e aziende italiane in Giappone, e di partecipare al desk di Ca’ Foscari a Tokyo presso la Camera di Commercio Italiana. Tramite queste esperienze si può venire in contatto con le aziende italiane e giapponesi più prestigiose che operano tra Italia e Giappone. E’ bene ricordare che si tratta spesso, come nel caso del gruppo Mitsubishi, di realtà multinazionali che attraverso il controllo di migliaia di altre aziende offrono la possibilità di raccomandare o indirizzare gli stagisti verso un lavoro attinente con il proprio campo di studi non solo in Giappone o in Italia, ma su scala globale; inoltre i rapporti industriali tra le due Nazioni si estendono in una tale varietà di settori che è sempre possibile trovare un lavoro che unisca le proprie competenze alle passioni personali. E’ importante ricordare che Ca’ Foscari offre la possibilità di siglare convenzioni con qualsiasi azienda che sia d’interesse agli studenti: questa esperienza quindi non deve essere inteso in termini riduttivi o strumentali solo come un percorso isolato per ottenere i crediti necessari, ma un modo per iniziare a costruire il proprio futuro tramite degli stage mirati, anche ripetuti e non limitati alle ore per i crediti ma possibilmente partecipando all’itere di un intero progetto, nel settore o nell’azienda a cui si è più interessati.

Quali consigli darebbe agli studenti che si approcciano per la prima volta al mondo degli stage e del lavoro?
Consiglierei di riflettere attentamente sul proprio futuro, e iniziare poi a muovere i primi passi a partire dallo stage e dalle possibilità che l’Ateneo offre; cercare di essere intraprendenti nel proprio sviluppo personale è fondamentale, come approfittare delle opportunità per creare la propria autonomia lavorativa. Negli Stati Uniti e in Giappone l’inserimento nel mondo del lavoro è realizzato anche tramite corsi universitari dedicati; in Italia purtroppo non sono ancora attivati, e per questo gli studenti hanno bisogno di impegnarsi ad essere parte attiva in questo processo, senza aspettare la fine del percorso di studi.
Gli studenti di Nipponistica possono contare inoltre su un grande vantaggio, che è la passione che mettono nello studio. Se questo stesso impegno viene collegato con altrettanto fervore al proprio futuro lavorativo, sia esso legato alla ricerca accademica o al mondo dell’industria e dell’imprenditorialità, non c’è dubbio che si apriranno molte opportunità per raggiungere la propria realizzazione personale

A cura di Teresa Trallori