Campionati Universitari nazionali dal 26 al 28 marzo sul Civetta

condividi
condividi

Il Cus Venezia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari e l’Università Iuav Venezia organizza l’edizione 2018 dei Campionati Nazionali Universitari Invernali FIS/FISU “Open” 2018 sul comprensorio sciistico del Civetta con base logistica in Valzoldana.

I campionati sono inseriti nel calendario internazionale della F.I.S. (Federazione Internazionale Sci) e avranno anche partecipazione di atleti e studenti stranieri.

In totale gareggeranno circa 400 atleti nelle tre giornate previste del 26, 27 e 28 marzo.
Partecipano i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza delle Università e del proprio CUS di appartenenza per l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale Universitario.

Le gare sono tutte OPEN (quindi con la partecipazione anche di atleti/e non universitari/e), perchè assegnano Punti FIS validi per il ranking internazionale.

I C.N.U. 2018 godono del patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno; sono sponsor ufficiali: “Oro Rosso”, spumante TrentoDoc; “Personal Time”, accessori moda ed oggetti comunicazione; “Nordica”, sci e scarponi.

Questo il programma ufficiale della manifestazione:


 

La rappresentativa del C.U.S. Venezia sarà formata da 3 sciatori (Pietro Spampatti, Michele Garbin, Alberto Gallina) e 2 sciatrici (Petra Smaldore, seconda ai C.N.U. 2017 ed azzurra alle Universiadi 2017; Alessia Dipol, portabandiera del Togo alle Olimpiadi di Sochi 2014).

Massimo Zanotto, Presidente C.U.S. Venezia: “Ringrazio il C.U.S.I. per l’attribuzione dei Campionati e le Università per la collaborazione sempre più stretta e proficua. L’organizzazione di questa manifestazione è anche l’opportunità per consolidare la collaborazione con il Comprensorio Civetta, con cui già realizziamo i campus invernali per universitari. Con questo spirito, tra le attività collaterali dei C.N.U., ci sarà una gara (trofeo Cus Venezia, martedì o mercoledì dopo la gara ufficiale) riservata a sciatori e sciatrici dei due atenei cittadini, oltre ad una passeggiata sulle ciaspole ed all’uscita sulla neve per studenti e personale.”

Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia “A Ca’ Foscari le attività sportive fanno parte integrante della vita universitaria, sia degli studenti che dei dipendenti. Il personale e i nostri iscritti partecipano con molto entusiasmo alle diverse competizioni che nel corso dell’anno organizziamo come Ateneo e in collaborazione con il CUS. Ci fa piacere che quest’anno siano le montagne venete a ospitare i Campionati Universitari Nazionali di sci ai quali parteciperanno anche atleti di Ca’ Foscari.  Ringrazio il CUS per la preziosa collaborazione e le sempre nuove iniziative in programma, specie in quest’anno poichè si collocano all’interno delle manifestazioni per i 150 anni dalla fondazione del nostro ateneo”

Stefano Munarin, Delegato allo Sport, Università Iuav Venezia: “Siamo particolarmente soddisfatti di partecipare a un evento sportivo che fa parte della tradizione del nostro territorio e consolida la relazione tra i due atenei e il rapporto degli studenti con le attività sportive, un’occasione sempre importante di incontro, confronto e crescita”.

Vito Vittorio, delegato Coni Venezia, ha sottolineato l’importanza del ruolo del CUSI nel mondo sportivo italiano il cui obiettivo è proporre lo sport come momento di aggregazione e ha espresso l’auspicio della collaborazione tra università e grandi eventi sportivi previsti nel nostro paese nel 2018/2019.

Roberto Bortoluzzi, Presidente FISI Veneto ha invece tranquillizzato sulle condizioni della neve del Comprensorio del Civetta che sono ottime e sull’impegno affinché i campionati Universitari, fortemente voluti, abbiano la migliore riuscita.

Tutte le informazioni per chi volesse partecipare sul sito del Cus