Cafoscarini in finale Las Vegas: risultato storico dei migliori hacker etici italiani

condividi
condividi

Una squadra di giovani “hacker etici” italiani si è classificata seconda alle qualifiche del DEF CON CTF, aggiudicandosi l’accesso alle finali della più importante competizione “capture the flag” di sicurezza informatica a livello mondiale, nonché uno dei primi e più grandi eventi di questo genere arrivato ormai alla 26esima edizione.

Si tratta dei “mHACKeroni”: una “super-squadra” creata unendo le forze di cinque squadre italiane, per lo più composte da studenti universitari: i “Tower of Hanoi” del Politecnico di Milano, i “c00kies@venice” dell’Università Ca' Foscari Venezia, gli “spritzers” dell’Università degli Studi di Padova, i “TheRomanXpl0it” della Sapienza di Roma e gli “JBZ”, una squadra italiana indipendente.

Un “Capture The Flag” è una vera e propria competizione di sicurezza informatica. I partecipanti si sfidano a squadre per identificare problemi di sicurezza realistici in applicazioni complesse create ad hoc dagli organizzatori. Lo scopo del gioco è sfruttare questi problemi per leggere dati sensibili (le cosiddette “flag”) e al contempo difendersi dagli attacchi dei team avversari.

Le qualifiche si sono tenute nel week-end dello scorso 12 e 13 maggio. Per l’occasione, 40 giovani hacker provenienti da ogni parte d’Italia si sono incontrati negli spazi del laboratorio NECST del Politecnico di Milano, cimentandosi in sfide di vario genere e difficoltà che hanno richiesto competenze d’eccellenza nel campo della cybersecurity, e più in generale di informatica, per 48 ore ininterrotte di competizione.

I mHACKeroni si sono classificati al secondo posto su 586 squadre, ottenendo 4066 punti, appena dopo i “Samurai” (primi con 4294 punti), e superando i “PPP” della Carnegie Mellon University (campioni in carica e terzi classificati con 3909 punti). È un risultato storico e il miglior piazzamento ottenuto alle qualifiche del DEF CON da una squadra italiana: risale infatti al 2008 il terzo posto conquistato dalla squadra dell’Università degli Studi di Milano.

Le finali del DEF CON 26 si terranno dal 9 al 12 agosto a Las Vegas e vedranno scontrarsi i migliori team al mondo, provenienti sia dall’ambito accademico che professionale, inclusi i nostri mHACKeroni.

Il team di Ca' Foscari che ha preso parte alle qualifiche è composto da:

  • Marco Squarcina (postdoc)
  • Francesco Palmarini (dottorando)
  • Lorenzo Veronese (studente magistrale)
  • Margo Gasparini (studente magistrale)


Inoltre, la squadra tutta cafoscarina c00kies@venice è reduce da un ottimo secondo posto alle finali del RuCTF tenutesi ad Ekaterinburg (Russia) in aprile, dopo il podio ottenuto in fase di
qualifica.