Il Mise emette un francobollo dedicato ai 150 anni di Ca’ Foscari

condividi
condividi

Il 20 luglio verrà emesso dal Ministero per lo Sviluppo Economico il francobollo che celebra i 150 anni dell’Università Ca’ Foscari. Il francobollo  appartiene alla serie tematica “le Eccellenze del sapere”.
 
Anche l’occasione scelta per l’emissione non è casuale: il 20 luglio è il giorno della laurea in Piazza San Marco. Oltre mille neodottori, simbolo dell’eccellenza cafoscarina, lanceranno il tocco dopo la proclamazione del rettore Michele Bugliesi e riceveranno una cartolina prodotta da Poste Italiane con il francobollo dell’emissione e l’annullo del primo giorno. In concomitanza con il giorno della cerimonia anche lo Spazio Filatelia presso l’ufficio postale “Venezia 4” (San Marco, calle Larga dell’Ascension) resterà aperto il 20 luglio dalle 18.00 alle 21.00 per consentire l’acquisto del francobollo e per avere l’annullo. Le cartoline verranno utilizzate anche per le successive cerimonie di laurea (sessione autunno-inverno) e primavera 2019.

Nei giorni successivi il francobollo sarà disponibile sempre allo Spazio Filatelia di Venezia, agli sportelli filatelici degli uffici postali e potrà essere richiesto anche negli uffici postali di tutta Italia.
Sportelli filatelici: Venezia Centro Calle De Le Acque, 5016. Chioggia Corso del Popolo, 1200; Mestre Piazzale Donatori di Sangue, 4. San Donà di Piave Piazza Attilio Rizzo, 68.CavarzereVia Luigi Visentin, 7.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in un milone di esemplari. Bozzettista: Maria Carmela Perrini.
La vignetta raffigura l'ingresso principale dell'Università Ca' Foscari e un particolare dell'attiguo ponte omonimo. In alto a sinistra è riprodotto il logo celebrativo dei 150 anni della fondazione della stessa Università.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B zona 2”.