The Merchant of Venice di scena in Campo del Ghetto

condividi
condividi

E’ la prima storica messinscena del Mercante di Venezia di Shakespeare in campo di Ghetto, da un’idea dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Compagnia de’ Colombari in partnership con il Comune di Venezia e il brand The Merchant of Venice nell'ambito delle celebrazioni ufficiali per i 500 anni del Ghetto di Venezia.

The Merchant of Venice rientra nell'ambito di un progetto finanziato a dal programma Creative Europe - Sotto-programma Cultura dell'Unione Europea.

Dal 26 luglio all’1 agosto (eccetto sabato 30) Shylock ‘ritorna’ nel Ghetto, 500 anni dopo. Il quartiere ebraico più antico del mondo, a Venezia, diventa un esclusivo palcoscenico e ospiterà per la prima volta nel Ghetto (dove l'opera è idealmente ambientata) The Merchant of Venice, la celebre opera di Shakespeare scritta alla fine del Cinquecento. Per il personaggio principale, l’ebreo Shylock, la regista Karin Coonrod metterà in scena cinque diversi attori in cinque differenti scene.  

Gli attori della Compagna de' Colombari hanno fatto le prove a Venezia, alternandosi tra il Teatro di Santa Marta e il Ghetto stesso, con i costumi del maestro Stefano Nicolao. Sotto l'intensa direzione della regista americana Karin Coonrod, lavorano attori di sette nazionalità diverse, e le lingue e le formazioni attoriali così disparate diventano un valore aggiunto per uno spettacolo che sarà in lingua inglese ma farà risuonare il multilinguismo che caratterizzava il Ghetto di Venezia alla sua creazione.

Sei gli spettacoli in programma:

Martedì 26 luglio, ore 20.30
Mercoledì 27 luglio, ore 20.30
Giovedì 28 luglio, ore 20.30
Venerdì 29 luglio, ore 17.30
Domenica 31 luglio, ore 20.30
Lunedì 1 agosto, ore 20.30

Per informazioni: http://www.themerchantinvenice.org/ o inviare una mail all’indirizzo tickets@themerchantinvenice.org.

LO SPETTACOLO E IL PROGETTO DI RICERCA

Sarà una perfomance a tutto tondo in cui il teatro si mescola con la musica e l’olfatto: la messa in scena sarà accompagnata da un gruppo di musicisti fra i quali il trombettista americano Frank London e un suggestivo gioco di luci illuminerà il Campo del Ghetto per la speciale occasione.
Non poteva mancare una sorpresa olfattiva con un effetto speciale profumato reso possibile da The Merchant of Venice, l'azienda veneziana che celebra il proprio nome diventando ben più che sponsor della manifestazione. Verranno profumate alcune parti dello spettacolo con due profumi che verranno diffusi nell’aria. La rappresentazione del Mercante di Venezia è frutto di un progetto di ricerca durato oltre un anno: la celebre Compagnia de' Colombari è stata invitata a giugno 2015 a soggiornare a Venezia per due settimane per studiare la città e il Ghetto, nel contesto della prima edizione della Shakespeare in Venice Summer School. The Shylock Project, che ha avuto luogo sull'isola di San Giorgio Maggiore sotto la direzione dei docenti di Ca' Foscari Maria Ida Biggi e Shaul Bassi.


LA COMPAGNIA E IL CAST


La Compagnia de’ Colombari è una compagnia teatrale internazionale con sede a New York ma nata a Orvieto, in Italia, nel 2004. La commistione di lingue,  culture e tradizioni differenti è il tratto caratterizzante della compagnia e della sua ricerca artistica. Per il Mercante di Venezia sarà in scena un cast di circa 20 attori diretti dalla regista Karin Coonrod.
La regista Italo-americana Karin Coonrod, che si è già cimentata con varie opere di Shakespeare, dirigerà un cast internazionale.

Compagnia:
 

Karin Coonrod (regista)

Nerina Cocchi (assistente alla regia, direttrice di scena)

Jennifer Newman (produzione USA)

Peter Ksander (scenografo, disegnatore luci)

Martin Romeo (assistente della direttrice di scena)

Walter Valeri (drammaturgo)

Andrea Santini (audio, proiezioni)

Andrea Messana (fotografo)

Ana Cristina Buffington (vocal coach)

Mascia Pavon (responsabile produzione)

Marciano Rizzo (direttore tecnico)

Shaul Bassi (responsabile di progetto)

 
Attori

Stefano Scherini

Sorab Wadia

Jenni Lea Jones

Adriano Iurissevitch

Ned Eisenberg

Michele Guidi

Andrea Brugnera

Linda Powell

Elena Pellone

Monica Garavello

Matthieu Pastore

Francesca Sarah Toich

Enrico Zagni

Paul Spera

Hunter Perske

 Angeli neri (aiuto macchinisti)

Ziv Gidron

Emeline Mele

Roberta Barbiero

Alessandra Quattrini

 
Musicisti

Frank London (tromba)

Nikole Stoica (violino)

Alexandra Stoica (violino)

Serena Mancuso (violoncello)

Marcello Benetti (percussioni)

Paul Vasile (tromba, trombone, toy piano, fisarmonica, keyboard)