Urban Innovation Camp presenta le soluzioni innovative per Treviso

condividi
condividi

Dall'inclusione sociale al turismo accessibile, dalla ricerca di lavoro alla mobilità sostenibile, questi i temi sviluppati dalla seconda edizione di The Urban Innovation Bootcamp che verranno presentati sabato 1 ottobre 2016, a partire dalle ore 10 a palazzo dei Trecento alla presenza del Rettore, del Sindaco e del Prefetto di Treviso. Ci sarà inoltre un momento di discussione dei progetti da parte dei rappresentanti delle istituzioni locali, nonchè degli esponenti di realtà nazionali.

Il Bootcamp è un laboratorio didattico per l'innovazione urbana nel quale gruppi di studenti universitari collaborano con imprese, associazioni e istituzioni per lo sviluppo di progetti utili al territorio.

Attraverso questa iniziativa, Ca’ Foscari propone un modo originale di fare formazione, creando nuove connessioni fra le conoscenze prodotte nell’Università, i processi di innovazione imprenditoriale e le domande del territorio.

In particolare, il BootCamp si propone tre obiettivi:
a) Fare rete intorno alle idee smart più promettenti di imprese, enti pubblici e associazioni del territorio;
b) Trasferire ai giovani e ai soggetti locali competenze e metodi per l’innovazione sostenibile a forte impatto sociale; 
c) Sviluppare soluzioni che portino ad un miglioramento effettivo degli indicatori economici, sociali e di sostenibilità nella città di Treviso.

Con l'edizione 2016, il Bootcamp ha affrontato alcune sfide che condizionano sempre più la nostra società: dal numero sempre più elevato di migranti da accogliere, all’alto tasso di disoccupazione giovanile, alla possibilità di valorizzare luoghi e prodotti locali per un turismo più sostenibile, accessibile e responsabile.
40 studenti universitari di discipline diverse (Economia, lingue, informatica) e cinque giovani richiedenti asilo (laureati in Scienze ambientali, Ingegneria Informatica e Meccanica, Educazione Fisica e Infermieristica)hanno accelerato le seguenti soluzioni urbane:

Bike Help- promuove la mobilità sostenibile attraverso la creazione di moduli di servizio lungo le piste ciclabili extra-urbane, fornendo informazioni e riparo ai viaggiatori, bagni accessibili, un kit per l'assistenza tecnica, dispenser di cibo e bevande, prese elettriche per le bici a pedalata assistita.

Job Club- prevede la creazione di gruppi autogestiti di 7-15 persone per un ciclo di dieci incontri al fine di cercare lavoro insieme. La forza del gruppo aiuta a mantenere costanza e positività, a rivalutare i propri punti di forza rimettendosi al centro del proprio progetto lavorativo e, soprattutto, a scambiarsi contatti e informazioni, che sono il metodo più efficace per trovare e creare lavoro.

Open RESOURCES permette di sperimentare un pilota di coworking e cohousing in cui giovani disoccupati e rifugiati possano avviare percorsi di autonomia e di integrazione. La ristrutturazione di un immobile in disuso da parte di rifugiati e giovani disoccupati offre la possibilità di poter usufruire per un periodo concordato lo spazio abitativo recuperato.

Beescover è una piattaforma e-commerce di promozione e rete di realtà locali, con le quali l’utente può reperire servizi ed esperienze che permettono di vivere il territorio in modo autentico e insolito. Si contraddistingue per il dynamic packaging, un sistema di prenotazione che permette, attraverso un’interfaccia on-line, la costruzione del proprio pacchetto vacanze, combinando le singole componenti del viaggio e confezionando in modo autonomo una vacanza personalizzata. La piattaforma propone un’aggregazione di piccole ma eccellenti realtà locali, poco conosciute, tra loro accumunate dal forte legame con il territorio.

SPEASYT è servizio di mediazione linguistica e video-interpretariato ideato da Veasyt (spin-off di Ca’ Foscari) e supportato dalla tecnologia CISCO, finalizzato all'assistenza delle Commissioni Territoriali per il riconoscimento di asilo. La soluzione include un’applicazione sviluppata per smartphone che offre non solo assistenza a rifugiati e richiedenti asilo, ma anche a tutti i cittadini. Tale soluzione mette a disposizione assistenza linguistica, informazioni per adempiere alle varie procedure amministrative, traduzione ed interpretariato professionale immediato, oltre ad un corso di lingua e cultura italiana.


The Urban Innovation BootCamp si è svolto dal 20 giugno al 29 luglio 2016 presso il Campus Ca' Foscari di Treviso con 150 ore di formazione, 300 ore di laboratorio, 500 interviste, 250 sondaggi, 1000 persone interpellate e 20 istituzioni, aziende ed associazioni coinvolte.

A corollario della manifestazione “Treviso Città Creativa”, inoltre, è stata ideata e organizzata presso la stessa Loggia un’esposizione (da venerdì 23 settembre 2016 a domenica 2 ottobre 2016) che illustra le diverse fasi e i partecipanti dell’iniziativa: gli innovatori (le aziende e associazioni che hanno proposto le idee innovative), i gruppi di ragazzi impegnati nello sviluppo delle idee, le fasi del lavoro (analisi del problema – studio e interpretazione – ideazione di una soluzione – prototipazione – sperimentazione – analisi economica) e i punti chiave delle soluzioni finali.

Promotore di The Urban Innovation BootCamp è stata la Scuola di Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali (SELISI) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con Azzurro Digitale. Partner dell’iniziativa sono state la Prefettura di Treviso, Fondazione Cassamarca, Human Foundation, CISCO, Veasyt, ItaliaCamp.
Sponsor e contributor: Fondazione Iglesias, Unindustria Treviso, Confindustria Veneto, Confartigianato Treviso, CNA Treviso e Unicredit.
Media partner: AH Productions, Tiger, Associazione Culturale PigrecoT e Marketers.

Programma evento


10.00 – Saluti iniziali
Michele Bugliesi, Rettore Università Ca’ Foscari Venezia
Giovanni Manildo, Sindaco della Città di Treviso

10.10– Introduzione
Giancarlo Corò, Direttore del Campus Treviso Università Ca’ Foscari Venezia
Alessandra Scroccaro, Program Manager The Urban Innovation BootCamp

10.30 – Le cinque proposte innovative:
Open resources
Video-interpretariato per l’accoglienza
Bike Help
Beescover
Job Club

11.30 – Discussione dei progetti:
Laura Lega, Prefetto di Treviso
Giuseppe Bincoletto, UnindustriaTreviso
Nicola Cabria, Human Foundation
Francesca Guida, ItaliaCamp

modera Ivana Padoan, Università Ca’ Foscari Venezia

12.30 – Consegna attestati di partecipazione

Info