'Sorry boys' inaugura la nuova stagione di Teatro Ca' Foscari

condividi
condividi

Parte il programma 2016-2017 del Teatro Ca’ Foscari che presenta la sua nona stagione sempre nel segno di un progetto rivolto alla valorizzazione della ricerca teatrale e della formazione culturale.
Correlazioni – Stare al Mondo è il titolo scelto per il programma 2016/2017 che propone diciannove appuntamenti tra spettacoli e laboratori dal 13 ottobre 2016 al 27 aprile 2017 (di cui una prima per Afterplay) e artisti di alto livello, come Marta Cuscunà, Giuliana Musso, Maria Paiato, Arianna Scommegna e Enzo Moscato.

Correlazioni – Stare al Mondo si propone di esplorare le relazioni tra le persone e il loro stare al mondo, in un presente sempre più violento, in cui l’individuo cerca, a volte disperatamente, una forma di riscatto.

Accanto a testi di grandi autori della letteratura internazionale (Frank Kafka, Samuel Beckett, Hannah Arendt) e del teatro sia classico che contemporaneo (William Shakespeare, Eugène Ionesco), troviamo opere che ci offrono uno sguardo il più possibile ampio sul panorama teatrale attuale.

Sorry Boys, che apre la rassegna, è la terza tappa del progetto sulle Resistenze femminili di Marta Cuscunà, liberamente ispirato a fatti realmente accaduti a Gloucester, Massachusetts, dove nel 2008 diciotto ragazze di una scuola superiore americana, tutte under 16, rimangono incinte contemporaneamente.

In programma anche una prima assoluta, Afterplay, di Brian Friel con la regia di Mattia Berto e la traduzione di Monica Capuani. Lo spettacolo fa parte dei tre progetti in residenza quest’anno al Teatro, insieme a La Metamorfosi e Delirio a due.  Afterplay e Delirio a due sono due produzioni di Teatro Ca’ Foscari.

Della sezione Altre destinazioni, che è parte integrante del programma, oltre ad alcuni spettacoli, costituiscono una parte centrale i laboratori, alcuni collegati agli spettacoli proposti all’interno del programma, e incontri di approfondimento coordinati da Maria Ida Biggi.

Proposte di attività rivolte agli studenti > novembre 2016 – aprile 2017

Il Teatro Ca’ Foscari propone agli studenti e ai giovani interessati varie opportunità per partecipare a attività formative nel periodo novembre 2016 – aprile 2017. Tutte le attività sono gratuite e si svolgono presso il Teatro Ca’ Foscari, se non diversamente indicato. La deadline per le proposte 2016 è fissata al 3 novembre 2016; per le attività del 2017, invece, la deadline è fissata al 15 marzo 2017. Tuttavia, gli interessati possono già fin d’ora inviare la propria candidatura per le attività cui intendono partecipare.

Info www.unive.it/teatrocafoscari