Incontri con gli attori del Goldoni e i proff. di Ca' Foscari

condividi
condividi

 

Parte il prossimo venerdì 21 ottobre il fitto programma di incontri con i protagonisti della stagione teatrale 2016/2017 del Teatro Goldoni condotti da docenti di Ca’ Foscari. Ogni incontro – aperto a studenti e cittadinanza - proporrà una full immersion nell’opera teatrale. I partecipanti potranno dialogare con ad attori e registi, discutendo sui temi dello spettacolo con gli studiosi cafoscarini. Gli appuntamenti si svolgeranno al Teatro Goldoni, all’Auditorium Santa Margherita e al CFZ – Ca’ Foscari Zattere.

Il primo appuntamento sarà con la compagnia dello Shakespeare’s Globe Theatre in scena con The Merchant of Venice di William Shakespeare. Venerdì 21 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Goldoni, prima dello spettacolo in programma alle 20.30, è previsto l’incontro con gli attori, tra cui il celebre Jonathan Pryce. Conducono le docenti Loretta Innocenti e Laura Tosi. Quest’ultima, docente cafoscarina di Letteratura Inglese, ha realizzato un adattamento per bambini de ‘Il Mercante di Venezia’ di cui il Globe Theatre ha recentemente messo in scena una lettura drammatica nell'ambito delle celebrazioni dei 400 anni della morte del Bardo.

«Per la prima volta l'Università Ca' Foscari collabora con lo Stabile del Veneto nella presentazione degli spettacoli in cartellone –  spiega la professoressa Maria Ida Biggi, delegata del rettore alle Attività Teatrali. – Per i nostri studenti e per tutti gli appassionati si tratta di un’occasione unica per incontrare interpreti di grande rilievo e discutere con i docenti che conducono gli incontri, scelti in quanto migliori esperti sulle tematiche degli spettacoli».

«L’Università rappresenta un partner strategico essenziale per il Teatro Stabile del Veneto – ricorda il Direttore dello Stabile Massimo Ongaro – nel coinvolgimento delle nuove generazioni: questa iniziativa garantisce a giovani e appassionati una migliore conoscenza del mondo del teatro, rendendo così l’esperienza in teatro una concreta occasione di crescita culturale».

La collaborazione è il primo frutto del protocollo d’intesa firmato alla fine del 2015 tra Ca’ Foscari e il Teatro Stabile del Veneto, con lo scopo di realizzare iniziative in collaborazione, come seminari su temi comuni, sviluppo di ricerche nel settore dello spettacolo, organizzazione di progetti congiunti che arricchiscono la produzione culturale di entrambi i partner.

L’intesa prevede inoltre agevolazioni sui biglietti degli spettacoli per tutti gli appartenenti all’Università Ca’ Foscari (studenti, docenti e personale), mentre, grazie al progetto Giovani al Goldoni, gli under 26 potranno accedere a tutti gli spettacoli al costo promozionale di 4 euro.