Cultura accessibile oltre le disabilità

condividi
condividi

Musei e cultura accessibili a tutti, oltre le barriere della disabilità. E’ questo il tema del convegno dal titolo ‘L’accessibilità per le disabilità sensoriali nei musei e in ambito culturale’ in programma venerdì 18 novembre alle 10 a Ca’ Bernardo, Aula B che fa incontrare istituzioni culturali e imprese impegnate sul tema.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari, in prima linea da oltre 15 anni nella didattica e ricerca sulla LIS, e dallo spin off universitario VEASYT che sviluppa servizi digitali per persone con disabilità sensoriali e con disturbi del linguaggio, dalle guide turistiche al video-interpretariato.

Apre i lavori la Prof.ssa Anna Cardinaletti, direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, con un intervento mirato su ‘l’accessibilità per le disabilità “invisibili”’. Si continua poi con i rappresentanti delle istituzioni, come Istituto Regionale Ville Venete, Polo museale del Veneto e Fondazione Musei Civici di Venezia. Presenteranno poi la propria esperienza le imprese che offrono servizi per l’accessibilità come, appunto VEASYT srl, e le singole realtà, pubbliche e private, che mettono in campo progetti mirati, come Palazzo Grassi e Collezione Peggy Guggenheim

È prevista l’interpretazione italiano-LIS.
L’iscrizione al convegno è libera.
Per ragioni organizzative, si prega di comunicare la propria partecipazione a  accessibilita@unive.it