Cerimonia di Laurea, 21 aprile in Piazza San Marco

condividi
condividi

Venerdì 21 aprile, si è svolta la cerimonia di laurea dell’Università Ca’ Foscari Venezia in Piazza San Marco per 823 neodottori. Per la prima volta l’impareggiabile cornice di Piazza San Marco ha accolto anche i laureati del Campus di Treviso.

Ha aperto la cerimonia, come di consueto, il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Questo è un giorno di festa per il traguardo che avete raggiunto, oggi la vostra opinione conta più di prima negli ambiti nei quali avete studiato. Avete fatto un investimento, siete stati curiosi e questa curiosità dovete mantenerla per tutta la vita. Ca’ Foscari ha lavorato per la vostra formazione, per il vostro futuro. Siamo certi che avrete un grande successo. Per questo il prossimo 6 maggio siete tutti invitati alla y.our future run, una corsa non competitiva per sostenere il talento, i giovani, il diritto allo studio. Siamo orgolgiosi di voi».

Sul palco, a portare il saluto dell’amministrazione comunale, la consigliera Chiara Visentin e Bruno Pigozzo, consigliere della Regione Veneto

L’ospite di questa edizione è stata Alessia Cerantola, cafoscarina, nipponista e giornalista, nel team internazionale che ha vinto il Pulitzer 2017 per l'inchiesta Panama Papers: «Nel farvi le mie congratulazioni per questa importante giornata mi sento di suggerirvi: collaborate sempre, quello che si fa collaborando  ha un risultato esponenziale; viaggiate tanto, ciò ci arricchisce di esperienze e relativizza; ispiratevi al passato e conoscetelo, ma distaccatevene, ascoltate gli altri, ma non permettetegli di dirvi “questa cosa è impossibile”»

I due migliori studenti della sessione, italiano e straniero, hanno tenuto un discorso dal palco; Claudia Cotoloni, migliore studentessa italiana: «Dobbiamo avere coraggio. Siamo arrivati fino a qui e abbiamo dimostrato di valere. Facciamoci domande, facciamo stage, studiamo qualcosa che non abbiamo ancora avuto l’opportunità di studiare. E se sbagliamo, rialziamoci, come abbiamo già fatto in questi anni. Siamo giovani e abbiamo tutte le possibilità di lasciare il mondo migliore di come è oggi.
E vorrei concludere con una frase che ricordo di aver letto e che mi ha molto colpito: “No amount of guilt can solve the past and no amount of anxiety can change the future”. Nessuna quantità di rimorso può cambiare il passato e nessuna quantità di ansia può cambiare il futuro. Noi possiamo».

Nicoleta Cheptea, migliore studentessa straniera: «Ringrazio Cà Foscari per le numerose opportunità e per l'appoggio che ci ha offerto: le esperienze internazionali, i contatti diretti con il mondo del lavoro, professori di altissimo livello, tecnologie moderne, ma anche possibilità di approfondire anche interessi extracurricolari per poter scoprire nuove passioni. Un'università che ci ha fornito tutti gli strumenti per affrontare dignitosamente il nostro futuro».

L’evento è organizzato grazie alla disponibilità e al sostegno del Comune di Venezia, di Vela Spa e di Veritas.

Info: Giorno della Laurea