ll giapponese in una app: progetto JALEA, finanziato da Mitsubishi Corporation

condividi
condividi

JALEA (“Your JApanese LEArning system”) è un innovativo ed ampio progetto che finalmente riunisce e sviluppa per tablet, pc e smartphone, precedenti ricerche svolte presso il Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea sull’elaborazione di strumenti informatici per facilitare l'apprendimento della lingua giapponese.

JALEA ("Your JApanese LEArning system") nasce nel 2008, quando Marcella Mariotti (JALEA project leader) idea il primo dizionario ipermediale della grammatica giapponese (BunpoHyDict) durante le sue ricerche post-doc finanziate dalla Japan Association for the Promotion of Science presso la International Christian University di Tokyo. Tornata a Ca' Foscari nel 2010 come ricercatrice, nel 2011 dà il via al primo dizionario online giapponese-italiano insieme al sistemista (e ora dottorando in instructional design) Alessandro Mantelli, grazie a finanziamenti del fondo sociale europeo e all'impegno di studenti e laureati volontari del Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea (DSAAM). Nel 2012 grazie ai fondi del dipartimento di studi sull'Asia e l'Africa mediterranea dell'università Ca' Foscari Venezia, Alessandro ha iniziato il progetto Edukanji, un applicativo per l'auto apprendimento dei Kanji per italofoni.

Ora grazie al finanziamento di € 28.000 da parte di Mitsubishi Corporation,  vede la luce il primo dizionario grammaticale ipermediale, portato avanti dal gruppo di ricerca costituito dalla dott.ssa Marcella Mariotti  (project leader), dal dott. Alessandro Mantelli  (system developer) e dal dott. Giovanni Lapis  (contents editor).

JALEA, come parte della Corporate Social Responsibility, sarà presentato al pubblico martedì 13 dicembre alle ore 11 in Aula Baratto, durante una conferenza tenuta da Mr. Haruki HAYASHI, Executive Vice President, Regional CEO, Europe & Africa, Mitsubishi Corporation. Interverranno: il prof. Michele Bugliesi, rettore di Ca’ Foscari, la prof.ssa Tiziana Lippiello, prorettore di Ca’ Foscari, il prof. Paolo Calvetti, direttore del Dipartimento di Studi sull'Asia e l'Africa Mediterranea.

L'obiettivo del lavoro è di costruire un programma in grado di gestire almeno tre funzioni di base: un dizionario grammaticale ipermediale; pop-up sui testi con traduzione italiana e indicazioni per la scrittura dei kanji; materiali di studio ‘autentici’, cioè video e immagini prese dal Giappone quotidiano, con sottotitoli cliccabili correlati alle spiegazioni grammaticali e ai dizionari.
Il programma mira a essere facile e piacevole da usare, oltre che molto efficiente e in grado di guidare nell'apprendimento sia autonomo che in classe della lingua giapponese.
A lavoro concluso, JALEA sarà accessibile gratuitamente dal sito dell'Università Ca’ Foscari.