MIM: un ponte tra le due rive del Mediterraneo

condividi
condividi

Un’offerta veramente interculturale, una didattica che si svolge in tre diversi Paesi europei, un corpo docente e una popolazione studentesca internazionale: è questo quello che offre il Master MIM (da quest'anno presente tra le Lauree Magistrali afferenti al Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea), che da più di 15 anni rappresenta il corso di studi di riferimento per chi vuole specializzarsi sul tema delle relazioni culturali, politiche e sociali tra i Paesi dell’area mediterranea.

Il corso ha la caratteristica di essere organizzato seconda la formula del Joint Master’s Degree, all’interno del programma Erasmus Mundus, da tre università, che forniscono il corpo docente e le sedi per lo svolgimento delle lezioni: oltre a Ca’ Foscari, l’Universitat Autònoma de Barcelona e l’Université Paul-Valéry Montpellier 3. Gli studenti hanno così la possibilità di seguire le lezioni in spagnolo, italiano e francese in tre diverse città europee, secondo tre moduli: il primo (da settembre a dicembre) si svolge a Barcellona, il secondo (da gennaio a marzo) a Venezia e il terzo (da settembre a gennaio del prossimo anno) a Montpellier.

Ma il MIM si distingue anche per il profilo internazionale dei propri studenti: i 32 iscritti di quest’anno provengono da 15 Paesi diversi, non solo dell’area mediterranea (Tunisia, Egitto, Libano…), ma anche da Canada e Sud America, testimoniando un interesse globale per le questioni che riguardano quest’area geografica.

Tra i temi in discussione durante la sessione veneziana di quest’anno, la mediazione culturale e sociale tra le tante culture che animano la riva sud del Mediterraneo, e le tematiche di attualità legate all’immigrazione e all’emergenza rifugiati, come ci spiega la coordinatrice del corso, la professoressa di Ca’ Foscari Emanuela Trevisan Semi. VIDEO

La sessione veneziana del MIM si è aperta con una lecture della professoressa Valérie Amiraux dell’Università di Montreal. A margine del suo intervento, le abbiamo chiesto quale pensa possa essere il valore aggiunto che il MIM può fornire agli studenti. VIDEO

Le pre-iscrizioni per il biennio 2017-2019 sono già aperte: c’è tempo fino al 1° marzo per fare domanda, all’indirizzo http://www.mastermimplus.eu.

 

Giorgio Bonomi