Michele Boldrin neodocente a Ca' Foscari

condividi
condividi

L’economista Michele Boldrin arriva a Ca’ Foscari per insegnare all’interno del corso di dottorato in Economics e del corso di laurea magistrale Economia e Finanza presso il Dipartimento di Economia.

Il noto economista, Joseph Gibson Hoyt Distinguished Professor of Economics alla Washington University in St. Louis e già consulente della Federal Reserve, starà a Ca’ Foscari per due anni accademici (2016-17 e 2017-2018) dedicandosi all’attività didattica e a progetti di ricerca in economia finanziaria.

Michele Bugliesi, Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia: «Diamo il benvenuto al prof Michele Boldrin, economista di fama internazionale. Continua così il nostro investimento nel reclutamento internazionale che punta a portare a Ca’ Foscari docenti di chiara fama, impiegati presso istituzioni di ricerca straniere, per svolgere non solo attività didattica ma anche per sviluppare progetti scientifici affini alle tematiche di ricerca dei nostri Dipartimenti. L’internazionalizzazione, la qualità della nostra offerta formativa  e l’investimento in ricerca sono impegni prioritari di Ca’ Foscari ai quali dedichiamo una parte consistente delle nostre risorse con l’obiettivo di offrire le migliori opportunità ai nostri studenti e ricercatori».

Michele Boldrin: «È con grande piacere che ho accettato l’offerta del dipartimento di Economia e dell’Università Ca’ Foscari (dove mi laureai quasi 35 anni fa) di contribuire ai programmi di Master e di Dottorato in qualità di professore “aggiunto”. Questi programmi già godono di sostanziale prestigio nazionale ed internazionale e son certo che riusciremo a fare, assieme, delle ottime cose sia nella didattica, che nella ricerca, che nella diffusione dei frutti della ricerca economica nel pubblico e, in particolare, fra gli operatori economici nazionali ed europei. Ca’ Foscari è già oggi una delle migliori università italiane ed è particolarmente visibile nel campo dell’economia e delle scienze finanziarie ed aziendali. Spero di poter dare il mio contributo per migliorare ulteriormente lo standing dell’università e per attirare a Ca’ Foscari studenti e, fosse anche solo per qualche mese all’anno come nel mio caso, altri colleghi dall’Italia e dall’estero.»


Monica Billio, Direttore del Dipartimento di Economia: «I temi di ricerca affrontati da Michele Boldrin si legano con il lavoro svolto a Ca’ Foscari  dal  gruppo  di  docenti  che  si  occupa  di  economia  finanziaria,  gestione  dei  rischi  ed in particolare  analisi  dei  rischi  legati  all’invecchiamento. Il suo contributo alla didattica ma soprattutto alle collaborazioni di ricerca  permetterà di  perseguire  l’ambiziosa  intenzione  di  fare  di  Ca’  Foscari  un punto di riferimento internazionale su questi temi, sia dal lato della ricerca sia, soprattutto, dal lato della loro rilevanza per le azioni di politica monetaria e della politica  economica  nel  suo  complesso. Il   rafforzamento   dell’attività   di   ricerca   e   didattica   nell’ambito   economico-finanziario  sarà  quindi  in  collegamento  con  le  attività  svolte dai  centri  di  ricerca  del  Dipartimento».


Il  coinvolgimento  di  Michele  Boldrin  permetterà  anche  di  avviare  importanti  investimenti  nell’ambito  della  formazione,  puntando  sulla  definizione  di  un  percorso  di  master  di  economia  di  livello  internazionale,  che  possa  svilupparsi  grazie  al  contributo  della  rilevante  ricerca  condotta  da  Michele Boldrin,  ed  al  sostegno dei docenti e ricercatori di Ca’ Foscari.