'La tua giustizia non è la mia', dialogo tra i magistrati Colombo e Davigo

condividi
condividi

I magistrati Gherardo Colombo e Piercamillo Davigo presenteranno il loro libro all’Università Ca’ Foscari Venezia mercoledì 8 febbraio alle 14.30 (Aula Baratto). Hanno scritto a quattro mani “La tua giustizia non è la mia”, dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo.

L’incontro si aprirà con i saluti del rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi e sarà moderato da Carmelita Camardi, professore ordinario di Diritto Privato al Dipartimento di Economia dell’ateneo. L’incontro è organizzato da Ca’ Foscari in collaborazione con Sì Eventi.

Gherardo Colombo è entrato in magistratura nel 1974. È stato consulente delle commissioni parlamentari di inchiesta sul terrorismo e sulla mafia. Ha condotto o collaborato a inchieste divenute celebri, tra cui la scoperta della Loggia P2, l’omicidio Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri dell’IRI, Mani Pulite. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione. Nel 2007 si è dimesso dalla magistratura per dedicarsi a incontri formativi nelle scuole, dialogando negli anni con migliaia di ragazzi sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. È attualmente presidente della casa editrice Garzanti. Nel 2010 ha fondato l’associazione Sulle regole, punto di riferimento per il dibattito sulla Costituzione e la legalità.

Piercamillo Davigo è presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione, in servizio alla Seconda sezione penale dal 2005. Entrato in magistratura nel 1978, è stato assegnato al Tribunale di Vigevano con funzioni di giudice, poi dal 1981 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano con funzioni di sostituto procuratore. Dal 1992 ha fatto parte del pool di Mani Pulite, trattando procedimenti relativi a reati di corruzione e concussione ascritti a politici, funzionari e imprenditori. Dall’aprile 2016 è presidente dell’Associazione nazionale magistrati.

La partecipazione è su prenotazione da fare a  eventi@unive.it