Travessias em língua portuguesa: pesquisa e ensino

condividi
condividi

Lunedì 13 e martedì 14 febbraio si terrà in aula Baratto il convegno internazionale “Travessias em língua portuguesa: pesquisa e ensino”, a cura di Vanessa Castagna e Sandra Quarezemin, che riunirà studiosi di altissimo livello provenienti da tre continenti. Aprirà i lavori il Prof. Guglielmo Cinque, docente di Ca’ Foscari e figura di riferimento mondiale nell’ambito della linguistica.  Interverranno come keynote speakers anche il portoghese João Costa, noto linguista e attuale sottosegretario all’istruzione, e la brasiliana Mary Kato, pioniera negli studi di linguistica in Brasile.
Come indica il titolo in portoghese, la lingua di lavoro delle due giornate, il convegno si propone di fomentare il dialogo tra la linguistica teorica e la linguistica applicata alla didattica nell’ambito della lingua portoghese, in un momento in cui essa si trova ad affrontare sfide globali in quanto terza lingua veicolare, secondo i dati attuali.
L’organizzazione del convegno è stata propiziata dalla presenza come visiting della Prof.ssa Quarezemin, appartenente alla Universidade Federal de Santa Catarina, con cui l’Ateneo mantiene importanti scambi.

PROGRAMMA