CafoscariNEWS

Alle origini del commercio: Ca’ Foscari presenta Cotrugli in inglese

A Ca’ Foscari la prima traduzione in inglese del “Libro de l'Arte de la Mercatura”, trattato sul commercio scritto nel 1458 da Benedetto Cotrugli, mercante, diplomatico ed economista italiano.

The Book of The Art of Trade” sarà presentato mercoledì 22 febbraio alle 17 nell’Aula Baratto dell’ateneo veneziano dai curatori, i professori Carlo Carraro del Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica e Giovanni Favero del Dipartimento di Management.

Narra in modo vivace della vita che ruotava attorno al commercio nel Mediterraneo agli inizi del Rinascimento. Il volume costituisce un importante contributo alla comprensione delle origini delle pratiche del management e del commercio.

Introdotto dai saluti del Rettore Michele Bugliesi, l’evento vedrà la partecipazione dell’ambasciatore della Croazia Damir Grubisa, dei vari curatori e autori delle traduzioni e di ospiti internazionali.

“Il libro - spiega Giovanni Favero, professore di Storia economica al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari - mette a disposizione del pubblico internazionale il trattato sulla mercatura di Cotrugli, prima espressione compiuta della consapevolezza, emersa nel Rinascimento, dell'importanza del commercio. Contribuisce in tal modo al dibattito scientifico sull'evoluzione delle pratiche e delle tecniche mercantili, mostrando che una riflessione colta su di esse aveva preso avvio una generazione prima della stampa del trattato di Luca Pacioli. Dopo sette anni di lavoro, il risultato appare superiore alle aspettative e dà soddisfazione”.

Il trattato è il primo testo in cui si descrive la ‘partita doppia’ come metodo di scrittura contabile. Il libro è diviso in quattro parti: tecniche di mercato, dalla contabilità all’assicurazione, la religione del mercante, la sua vita pubblica della gestione della famiglia.

All’origine manoscritto, il libro venne stampato nel 1573 a Venezia in una versione rivista e ridotta. La traduzione inglese che verrà presentata a Ca’ Foscari costituisce una nuova edizione critica basata su un manoscritto più' antico di quelli già noti, che è stato scoperto solo di recente.

Un’edizione critica dell’originale in italiano a cura di Vera Ribaudo è stata pubblicata in parallelo per le Edizioni Ca’ Foscari. La traduzione è arricchita con contributi, oltre che di Carlo Carraro e Giovanni Favero, anche di Niall Ferguson, autore dell'introduzione, di Mario Infelise, Tiziano Zanato e Vera Ribaudo.

Programma / Programme

Saluti / Welcome

Michele Bugliesi

Rettore Università Ca’ Foscari Venezia / Rector of Ca’ Foscari University of Venice

Damir Grubisa

Ambasciatore della Repubblica di Croazia / Ambassador of Republic of Croatia


Introduzione / Introduction

Carlo Carraro

Università Ca’ Foscari Venezia / Ca’ Foscari University of Venice


Presentazione del libro / Book presentation

Giovanni Favero

Mario Infelise

Vera Ribaudo

Università Ca’ Foscari Venezia / Ca’ Foscari University of Venice


Riflessioni / Comments

Alan Sangster

Professore di Scienze contabili Università del Sussex / Professor of Accounting (Business and

Management) University of Sussex

Andrea Munari

Amministratore Delegato e Direttore Generale di BNL SpA, Responsabile di BNP Paribas per l’Italia - membro del Comitato Esecutivo di BNP Paribas  / Chief Executive Officer and General Manager of BNL SpA, Head of BNP Paribas Group in Italy - BNP Paribas Executive Committee Member

Dražen Kapusta

Direttore Cotrugli Business School / Principal of Cotrugli Business School

Fabio Sattin

Presidente Private Equity Partners / Chairman of Private Equity Partners