Valorizzazione di genere nel sito web di Ca' Foscari: ruoli declinati anche al femminile

condividi
condividi

Valorizzazione di genere nel sito web di Ca’ Foscari: ruoli e incarichi vengono declinati anche al femminile attraverso la reinformatizzazione del sito dell’Ateneo, un procedimento che ha messo a sistema la parità di genere nel linguaggio amministrativo.

 

Così il personale tecnico-amministrativo al femminile diventa tecnica-amministrativa, il Direttore diventa Direttrice, il collaboratore collaboratrice. Lo stesso vale anche per i ruoli apicali. Il sistema informatizzato presenta infatti il ruolo di Prorettrice Vicaria e così via.

L’uso del genere femminile nel linguaggio amministrativo accoglie anche i suggerimenti dell’Accademia della Crusca sull’uso del genere grammaticale femminile per indicare ruoli istituzionali e professioni.

Ca’ Foscari, ateneo dalla forte connotazione internazionale, si è uniformata a una pratica che all’estero è in uso fin dagli inizi degli anni Duemila.

Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi:  «Come Università da sempre attenta all’inclusione e alla valorizzazione di genere, diamo il nostro contributo iniziando da questo ambito, l’uso del genere femminile. È un primo passo, una buona pratica che ci auguriamo contribuisca a sensibilizzare ulteriormente su questo tema, a rendere familiare l’uso del genere nella nostra lingua e a stimolare le modifiche culturali che ne conseguono».