L'Alumni Week a Ca' Foscari dal 17 al 20 maggio

condividi
condividi

Dal 17 al 20 maggio 2017 si rinnova il festivAlumni, un'intera settimana di eventi dedicata interamente agli Alumni per presentare il meglio delle iniziative dell'Ateneo e dell'Associazione Ca' Foscari Alumni.
In pochi giorni si concentreranno convegni, conferenze, laboratori, cultura e numerose altre iniziative programmate per diffondere e valorizzare storia e identità di Ca' Foscari.

FestivalAlumni si conlcuderà con il convegno Capitani Coraggiosi che, per tradizione, si terrà sabato mattina e vedrà ospiti dì eccezione. Quest’anno il tema sarà "Il capitale umano 4.0 | Le nuove organizzazioni tra uomo e tecnologia".

Questi i principali eventi della festivAlumni 2017:

mercoledì 17/05 A TU x TU con Irene Cao, scrittrice
h15:30 _ Aula Padoan, San Sebastiano, Università Ca' Foscari Venezia
A TU x TU con Cafoscarini di successo è un ciclo di eventi pensato per studenti e neolaureati che consente di conoscere da vicino grandi protagonisti del mondo imprenditoriale, manageriale o istituzionale laureatisi proprio a Ca’ Foscari.

giovedì 18/05 Alumni in Carriera: Professioni Digitali #2
h15.30_ Aula 7A, Campus Economico San Giobbe, Università Ca' Foscari Venezia
Il secondo incontro a tema Digital vede incrociarsi tre professionisti sui temi social e community che porteranno in aula la loro esperienza professionale e personale sulle professioni digitali.
Se il primo incontro prevedeva professioni più "tecniche", questo porta alla luce il ruolo di Digital Marketing Manager, Social Media Manager e Community Manager, ma anche tanti altri paralleli.
Anche queste tre professioni sono apparse sul mercato del lavoro da qualche anno e hanno visto una crescita velocissima negli ultimi anni dove i social sono diventati canale di comunicazione fondamentale di un brand e dove la community, i consumatori, sono al centro dell'interesse delle aziende stesse.

venerdì 19/05 Alumni in Visita a Teatro La Fenice
h15.00 _ Teatro La Fenice di Venezia, Campo San Fantin, Venezia
L'appuntamento di Alumni in Visita durante il festivAlumni sarà dedicato al mondo della musica e dello spettacolo. Il 19 maggio gli Alumni visiteranno infatti il Teatro La Fenice, teatro lirico di Venezia e simbolo della vita culturale di questa città sin dal diciottesimo secolo.

sabato 20/05 Convegno Capitani Coraggiosi: Il capitale umano 4.0 | Le nuove organizzazioni tra uomo e tecnologia
h10:00 Aula Baratto, Ca' Foscari
Come impatterà l’Industria 4.0 sul lavoro? L’automazione che sta coinvolgendo le fabbriche metterà a rischio la maggior parte delle mansioni e dei posti di lavoro e quindi ridurrà la forza lavoro necessaria oppure si avrà uno sviluppo dell’occupazione dovuto alla creazione di nuove opportunità per nuove professioni caratterizzate da specifiche competenze specialistiche, capaci di collaborare con le macchine ed i robot?
Ovviamente non è chiaro se questa rivoluzione porterà un saldo positivo tra posti che saranno sostituiti dalle macchine e nuovi lavori legati alle attività digitali. Andrà anche valutato l’impatto che la robotica e la meccatronica potranno avere sulla delocalizzazione produttiva, potendo di fatto annullare i vantaggi legati al basso costo del lavoro e quindi consentire di far rientrare nel nostro Paese diversi processi produttivi.
La sfida essenziale che pone la rivoluzione 4.0 consiste quindi nella creazione di nuove competenze professionali e nell’aggiornamento di quelle esistenti, necessari per affrontare l’upgrading tecnologico in corso. Cambieranno conseguentemente i modelli organizzativi d’impresa e le modalità ed i tempi di svolgimento dell’attività lavorativa, con impatti significativi sul piano economico e sociale.

Interverranno:
Anna Comacchio, Università Ca' Foscari Venezia
Francesca Coin, Università Ca' Foscari Venezia
Daniele Manara, Amministratore Da.Ma.
Stefano Fava, CEO Starmatik
Laura Menegazzo, Liceo Scientifico Statale E. Fermi - Padova

Modera:
Luca Parrella, Vice Presidente ALEA