Il 6 giugno bimbe e bimbi in Ateneo, al lavoro con mamma e papà

condividi
condividi

Nei corridoi e nelle sale di Ca’ Foscari oggi risuonavano voci di bambini e non solo voci di austeri professori a convegno: si è tenuta presso l’ateneo veneziano l’iniziativa che aderisce alla 23esima edizione di 'Bimbi in ufficio con mamma e papà' promossa dal Corriere della Sera. Bambine e bambini (di età compresa tra i sei e i dodici anni) hanno potuto visitare la struttura o l'ufficio dei genitori e trascorrere una mattinata diversa dal solito con musica e merenda nel cortile di Ca' Foscari. Circa una cinquantina i piccoli partecipanti con altrettanti genitori.

Il programma prevedeva fino alle ore 10.00 una visita alle strutture e agli uffici dell’ateneo, aperti ai figli e alle figlie dei dipendenti che hanno potuto visitare l’ambiente di lavoro del proprio genitore e curiosare tra computer e scrivanie.

I bambini sono stati poi accolti nel cortile di Ca’ Foscari dal Rettore, Michele Bugliesi che si è intrattenuto con loro e ha fatto loro visitare le Sale del Rettorato, il suo studio e ammirare l’impareggiabile vista dal balcone di Ca’ Foscari.

I circa cinquanta bambini con i loro genitori hanno poi fatto un Ca’ Foscari Tour speciale, cioè una visita guidata pensata appositamente per loro attraverso le sale più belle della sede centrale. 

Poi Cantiere Teatro Ca’ Foscari con gli studenti dell'Ateneo ha intrattenuto i bambini tra hip e hop e percussioni in un lungo serpentone che si è snodato all’interno del cortile principale.
Visibilmente soddisfatti sia i bambini che i genitori, hanno poi festeggiato con una merenda tutti insieme.
La giornata si inserisce tra le attività previste dalla certificazione "Audit famigliaelavoro"  finalizzata a sostenere politiche di conciliazione vita-lavoro in grado di rispondere alle esigenze dei dipendenti e delle loro famiglie.