Ca' Foscari promuove l'integrazione

condividi
condividi

Conoscere l’Islam e promuovere l’integrazione. Ca’ Foscari ha messo in campo le proprie competenze al servizio del progetto di alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto gli studenti della classe 3d del Liceo Marco Polo Artistico in collaborazione con la Comunità Islamica di Venezia.

Cristina Tonghini, docente del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea ed esperta di storia dell’arte islamica e storia della moschea, ha incontrato gli studenti e tenuto un ciclo di lezioni sulla storia del mondo islamico. Un incontro molto apprezzato: “Ho incontrato dei ragazzi interessati e molto curiosi, con tanta voglia di conoscere, di sapere la storia dell’Islam e dei suoi riti. Hanno dimostrato una grande apertura verso questa cultura”.

Il progetto è proseguito con la realizzazione di un progetto di arredo per una ipotetica moschea, affiancati da un architetto. L’esposizione è ospitata presso la sede dell’Associazione di promozione sociale Gruppo via Piave dal 6 giugno al 9 giugno.

“L’Università è un punto di riferimento culturale per il territorio e c’è molto interesse ad approfondire e conoscere culture diverse – conclude Cristina Tonghini – la voglia di conoscere è uno strumento prezioso e credo che l’Università possa fare molto per diffondere e divulgare la conoscenza”.