Art Night Venezia 2017, videoinstallazione degli AES+F

condividi
condividi

Alle ore 22.30 la Notte dell’Arte veneziana si accende con la video installazione del collettivo russo AES+F.  “PSYCHOSIS”, questo il nome dell’opera realizzata appositamente per Art Night, si ispira all’ultima opera teatrale della drammaturga britannica Sarah Kane ‘4.48 psychosis’ (1999)

 
Le opere degli AES+F nascono dalla commistione di foto, video e animazione che unite ai media più tradizionali come la pittura, il disegno e la scultura riescono a dar vita a video installazioni monumentali. Attraverso il loro iperrealismo visionario sono in grado di creare delle narrazioni visive che esplorano i  valori, i vizi e i conflitti della società contemporanea in un ambito globale con espliciti riferimenti alla storia dell’arte del passato.

AES+F

Diventati famosi soprattutto per le partecipazioni alle ultime biennali veneziane, con le loro imponenti e colorate video installazioni, ricche di personaggi e di allegorie che preludono a catastrofi, il collettivo russo in realtà è attivo dal 1987 e ha realizzato centinaia di mostre in tutto il mondo. Si forma inizialmente dagli architetti concettuali Tatiana Arzamasova (1955) e Lev Evzovich (1958) e dal designer multidisciplinare Evgeny Svyatsky (1957). Espone all'estero dal 1989, il gruppo si è ampliato e di conseguenza ha modificato il suo nome in AES+F, acronimo dei quattro artisti, con l'aggiunta del fotografo Vladimir Fridkes (1956) nel 1995. AES+F ha ottenuto riconoscimenti in tutto grazie al padiglione russo della 52a Biennale di Venezia nel 2007 con il provocatorio "Last Riot ", il primo in un trio di installazioni video multicanale su larga scala che hanno definito l'estetica AES+F. La seconda della serie " The Feast of Trimalchio ", apparsa a Venezia nel 2009, e la terza "Allegoria Sacra", debutta alla 4a Biennale di Mosca nel 2011. Nel 2015 AES+F ha presentato il nuovo progetto "Inverso Mundus "Alla 56a Biennale di Venezia. Hanno partecipato anche ad altre manifestazioni firme e biennali, tra cui Adelaide, L'Avana, Helsinki, Istanbul, Kiev, Lille, Lione, Melbourne, Sydney e Toronto. Le opere di AES+F sono state esposte in mostre personali in luoghi prestigiosi come il Neuer Berliner Kunstverein (Berlino, Germania), ZKM (Karlsruhe, Germania), il Museo Kiasma (Helsinki, Finlandia), Tate Britain (Londra, Regno Unito), Thyssen Museo di Bornemisza (Madrid, Spagna), Museo Russo (San Pietroburgo, Russia) e molti altri. Il gruppo ha ricevuto il premio Sergey Kuryokhin (Russia, 2011) e il premio principale del Premio Kandinsky (Russia, 2012).

www.aesf.art


WWW.ARTNIGHTVENEZIA.IT

ART NIGHT VENEZIA, PROGRAMMA GENERALE

ART NIGHT VENEZIA, PROGRAMMA DI CA' FOSCARI:

Programma eventi sedi Università Ca’ Foscari Venezia

Ore 18 START: Apertura cancelli - Distribuzione gratuita gadget

Inaugurazione alla presenza del Magnifico Rettore Michele Bugliesi e di tutti i responsabili delle istituzioni coinvolte.
“Reading Attack” Azione pubblica a sorpresa! *
Ogni lettore, quando legge, legge se stesso Marcel Proust
*Scriveteci e vi racconteremo come diventare protagonisti della notte artnightvenezia@unive.it

Mostre aperte


“Hybris and monsters in contemporary art” a cura di Silvia Burini, Giuseppe Barbieri, Anna Frants, Elena Gubanova

Il progetto nelle sale di esposizione della biblioteca di Ca' Foscari, organizzato da MediaArtLab CYLAND, comprende opere di 19 artisti da Italia, Russia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Belgio e Stati Uniti. Il tema del progetto esamina uno dei meccanismi fondamentali della società – la connessione di ciò che non può essere connesso, i problemi nelle relazioni tra il “proprio” e ciò che è “d'altri”, sfocando i limiti di concetti ben definiti. Nell'esibizione le nuove tecnologie e i vecchi media creano uno spazio dove il territorio personale delle opere non è delimitato, ma si uniscono e influenzano a vicenda, creando nuovi “frutti ibridi” della percezione dell'arte.  Cyberspazi strutturati, riflessioni post-sovietiche, ibridi tra geometria e classici, arte e vita – tutta questa diversità di oggetti presentata dagli artisti suggerisce come questo tema fosse rilevante 5,000 anni fa esattamente come ora. La natura dinamica della cultura è il risultato della coesistenza di diversi linguaggi in uno spazio culturale comune: più affollato e saturato è lo spazio culturale, più sarà complesso il sistema originato da esso e di conseguenza accurata la sua rappresentazione del mondo che ci circonda.
CYLAND è un'associazione no profit che si occupa di espandere l'intersezione tra arte e tecnologia attraverso un festival internazionale annuale, esibizioni, arte sonora, arte visiva e programmi educativi.  www.cyland.org

CFZ Ca’ Foscari Zattere /Cultural Flow Zone Dorsoduro 1392, orario 18.00-00.00.


“VALERY KOSHLYAKOV-Non smettiamo di costruire l’utopia” a cura di Danilo Eccher, con il sostegno del Museo dell’Impressionismo Russo (Mosca) e la direzione scientifica di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri.
 
È Valery Koshlyakov l’artista russo cui Ca’ Foscari Esposizioni dedica un’ampia rassegna sino al 29 luglio.
Koshlyakov, che vive tra Parigi e Mosca, è presente con le sue opere in molte prestigiose collezioni, al MACRO di Roma, al Centre Pompidou di Parigi, in alcuni dei principali musei di Stato russi come la Galleria Tret'jakov di Mosca o il Museo Russo di San Pietroburgo oltre ad aver esposto al Louvre di Parigi, al Guggenheim di New York e Bilbao, al Museo Puškin di Mosca, solo per citare i più importanti.
Nella mostra veneziana saranno presenti opere che fanno riferimento alla città lagunare ma sarà soprattutto il tema dell’architettura del Palazzo e del suo interno - sia esso a Mosca o a Venezia - che farà da filo conduttore al percorso di mostra. Opere di grandi dimensioni, che riecheggiano gli studi di scenografia per l'evidente capacità di ricostruire lo spazio, come quando mette in scena le Sette sorelle di Mosca, gli imponenti grattacieli paradigmi del classicismo socialista. Nel lavoro di Valery Koshlyakov si può parlare in un certo senso di “gigantismo”: un gigantismo paradossale che impiega materiali poveri e di scarto come cartoni, colla, scotch, plastica, colori di avanzo – cosicché le bellissime “vedute” diventano esse stesse un allestimento di grande impatto visivo e di sicuro coinvolgimento.

Università Ca’ Foscari Venezia Spazi Espositivi, Dorsoduro 3246, orario 18.00-01.00.

Ca’rte Lab - Laboratorio didattico
“A tutto cartone”
Laboratorio didattico-creativo presso gli Spazi Espositivi dell’Università Ca’ Foscari in occasione della mostra “VALERY KOSHLYAKOV-Non smettiamo di costruire l’utopia”. Partendo dall’osservazione delle opere i bambini saranno chiamati a dare sfogo a tutta la loro creatività. 
Ca'rte Lab è il logo sotto il quale l'Università Ca' Foscari Venezia riunisce tutte le attività e i laboratori rivolti ai bambini dai 5 ai 11 anni che riguardano le mostre e gli eventi ospitati o creati dall’Ateneo. La metodologia prescelta esclude apprendimenti nozionistici per incentivare invece un rapporto creativo con l’universo artistico attraverso le sollecitazione suscitate dalle opere esposte. Il progetto nasce dalla collaborazione tra CSAR-Centro Studi sulle Arti della Russia, il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali e la Scuola Interdipartimentale in Conservazione dei Beni Culturali.
Responsabili del progetto: prof.ssa Silvia Burini, ph.d Angela Bianco.
Prenotazione obbligatoria: cartelab@unive.it

Università Ca’ Foscari Venezia Spazi Espositivi, Dorsoduro 3246, orario 17.00.


Ca’ Foscari Tour - visite guidate


“Voci dalla storia: in visita a Ca' Foscari con i personaggi del passato"
Visite guidate serali accompagnate da letture teatrali di Cantiere Teatro Ca’ Foscari che ridaranno voce ad alcuni dei più affascinanti personaggi della storia del palazzo e dell’università. Il percorso toccherà le sale più prestigiose dell’edificio affacciato sul Canal Grande.
Prenotazione obbligatoria www.eventbrite.it/e/biglietti-voci-dalla-storia-visita-guidata-sperimentale-a-ca-foscari-33578888359 Il giorno dell’evento ritirare il biglietto gratuito al desk di Ca’ Foscari Tour (cortile piccolo sede centrale).
 
Ca’ Foscari Tour è il servizio di visite guidate dell'Università, nato nel 2009 e curato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
 
Università Ca’ Foscari Venezia centrale, Dorsoduro 3246, orario 18.30 (primo turno) 20.00 (secondo turno).


Presentazione


“PriZma” – Rivista


“PriZma si presenta vol.2” Presentazione della seconda edizione cartacea della rivista culturale PriZma. Letture accompagnate da musica acustica.
PriZma è un colletivo di studenti nato a Venezia nel 2014. Fondano una rivista indipendente che da blog è ora anche cartacea. I temi scelti mensilmente vengono elaborati in maniera personale, utilizzando diverse forme d'espressione, con l'intento di sviluppare un dialogo libero e costruttivo.

Cortile della Niobe, Spazi espositivi, orario 19.00-20.30.


Installazione
“INSIDE LOVE LOVE INSIDE” di Antonio Nocera.


In contemporanea con la Biennale d'Arte, Antonio Nocera, ospite presso la prestigiosa Università Ca' Foscari   a Venezia,  presenta, in occasione dei suoi 50 anni di lavoro,  una preview di "Inside Love Love inside":  un'installazione in bronzo composta da dieci sculture realizzate nel suo studio a Londra (trasferito  a Venezia).                                                                                            

Giardino di Ca’ Dolfin, orario 18.00-00.00.


Performance
“NOSTRO!” degli artisti Alvise Bittente e Marco Brosolo


‘Recitativo musicale mostruosamente acustico, con accompagnamento digitale a lume di luce fredda’

CFZ Ca’ Foscari Zattere /Cultural Flow Zone Dorsoduro 1392, orario 20.30

Video installazione
“PSYCHOSIS “
inspired by Sarah Kane’s ‘4.48 psychosis’
AES+F, 2016-2017  Single channel 4K video


Concept and realization: AES+F
Music and sound effects: Dmitri Kourliandski
Production of this video was realized in frames of “Psychosis 4.48” a common project of Alexander Zeldovich and AES+F
at Stanislavsky Electrotheatre, Moscow (2016) and with support of Ca’Foscari University Foundation, Venice (2017).
Produced by Boris Yukhananov
Production director of CGI and animation: Georgy Arzamasov with support of Scream School
Modelling and animation:
Marcin Solarz, Dmitry Vinogradov, Dmitry Sobolev, Alexei Pavlov
Visual compositor: Sergei Sinitsyn
© AES+F www.aesf.art @aesplusf

Ca’ Foscari cortile principale, Dorsoduro 3246, orario 22.30.


ART NIGHT RADDOPPIA : DOMENICA 18 GIUGNO


 “Le petit déjeuner en blu” evento solo su prenotazione
arrivo ospiti
Ore 9.00-10.00 Buongiorno!! arrivo ospiti
Ore 10.45 Laboratorio “Piantala… là” (max 30)
Ore 11.00 Simone RUGIATI evento libero
Sede: Isola di San Servolo ore 09.00-13.00



Web: www.artnightvenezia.it
Twitter: @artnightvenezia
Facebook: artnight venezia
Instagram: @artnightvenezia
Mail: artnightvenezia@unive.it
T: 041 23466221-6227 F: 0412346210