Laurea Honoris Causa al Prof. Stephen Orgel

condividi
condividi

Mercoledì 21 giugno l'Università Ca' Foscari Venezia ha conferito la Laurea Magistrale Honoris Causa in Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali al professor Stephen Orgel per il suo importante contribuito al dibattito scientifico e culturale.

Dopo il saluto istituzionale del prorettore alle Attività e rapporti culturali di Ateneo, Flavio Gregori, Anna Cardinaletti, direttrice del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ha accolto il collega che ha tanto contribuìto alla ricerca scientifica.

Nella sua Laudatio, Loretta Innocenti, professoressa di Letteratura Inglese presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, ha ripercorso la prestigiosa carriera accademica di Stephen Orgel, attualmente Reynolds Professor in Scienze Umanistiche all'Università di Stanford, e sottolineato come ha accompagnato l'evoluzione del pensiero accademico con le sue riflessioni su letteratura, teatro e storia del libro, che ha proposto in diversi seminari internazionali a Ca' Foscari.

Stephen Orgel ha quindi presentato una lectio magistralis sul tema dell'Archeologia del libro in cui ha raccontato la sua passione per i libri che lui stesso colleziona da anni e per la loro storia. Dopo aver accennato ai suoi primi soggiorni veneziani alla scoperta della città e dei suoi illustri ospiti internazionali nei salotti di Peggy Guggenheim, Orgel ha confrontato edizioni successive degli stessi libri nei secoli.

"I libri sono dei processi storici, degli elementi di storicità piuttosto che come mero oggetto", spiega Orgel. "Lo stesso testo può portare un senso molto diverso a secondo del lettore. Il giusto approccio scientifico dipende da ciò che ci si aspetta dalla letteratura stessa".

Il ruolo del testo originale e le sue appropriazioni ci portano a mettere in discussione un approccio formale che si interesserebbe al libro in quanto tale al di fuori del suo contesto storico, ma anche un approccio trans-storico che prenderebbe in considerazione l'insieme dei significati legati al libro nella sua storia.

Le motivazioni della laurea fanno riferimento al prestigioso curriculum vitae del professor Orgel, dal quale emerge la figura d’un importante studioso con una lunga e prestigiosa carriera interdisciplinare, centrata sul contesto storico e politico della cultura delle arti rinascimentali: letteratura, teatro, arti visive, storia del libro. Le sue idee hanno in particolare contribuito al dibattito scientifico e culturale sul periodo Early Modern, area su cui molti studiosi del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati lavorano attivamente.