Study in Venice, le istituzioni universitarie fanno sistema

condividi
condividi

Dalla collaborazione di Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia, Conservatorio Benedetto Marcello e Accademia delle Belle Arti nasce “Study in Venice”, un Polo formato dalle istituzioni di istruzione superiore di Venezia che intendono fare sistema e istituire un unico soggetto in grado di interloquire a livello internazionale in un contesto strategico come quello dell’higher education.

Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto con l’obiettivo di collaborare in particolare in alcuni ambiti di interesse comune quali, tra gli altri, l’attrazione di studenti stranieri e l’erogazione di servizi ad essi dedicati, la promozione ed il marketing internazionale e l’offerta di corsi di lingua e cultura italiana.

Nello specifico contesto veneziano, caratterizzato da dimensioni particolarmente ridotte rispetto agli standard internazionali, saper lavorare ‘in rete’ si pone infatti come condizione oggi necessaria al pieno sviluppo di Venezia quale polo di istruzione superiore di dimensione globale. In questo modo, si intende anche contribuire alla costruzione di un’idea diversa della città, ossia l’idea di una città capace di superare la monocultura turistica per diventare una destinazione universitaria di livello internazionale, mettendo semplicemente a disposizione di studenti provenienti da tutto il mondo – e non più solo turisti - un inestimabile patrimonio immateriale di conoscenze e competenze accumulato, nei secoli, in alcuni settori dove si concentrano le eccellenze a cui Venezia                                                                                                                                                                                                                                        e più in generale tutto il nostro Paese è notoriamente associata.

Comune e Città Metropolitana di Venezia continueranno a dare il proprio contributo per garantire politiche che mirino, oltre al sostegno di questo importante polo formativo, allo sviluppo di un'offerta occupazionale di qualità per il futuro dei giovani sia del nostro territorio che provenienti dall'estero. L'Amministrazione comunale può essere una cabina di regia per offrire attività ricreative, culturali  e sportive oltre che servizi logistici, di trasporto e di marketing territoriale, sul modello delle grandi città universitarie, come Boston. Può inoltre essere un collante fra mondo accademico e mondo aziendale, incentivando il dialogo con le imprese di alto livello del tessuto produttivo esistente e creando le condizioni necessarie per attrarne di nuove.

Questo consente di mantenere i caratteri identitari dell’intero ambiente urbano, rendendolo aperto ai contributi degli studenti e delle loro famiglie che provengono dall’Europa e dal mondo.

Il vero valore aggiunto di Venezia e dell'entroterra metropolitano, nel contesto globale, è di avere un'elevata qualità della vita, dei servizi, anche in campo sociale e sanitario, della sicurezza con la potenzialità di nuovi posti di lavoro.  Questo protocollo impegna le istituzioni coinvolte, con spirito di collaborazione a riportare Venezia - città delle opportunità e del futuro, città metropolitana e internazionale -  a parlare al mondo.

Michele Bugliesi, Rettore dell'Università Ca' Foscari Venezia: “Sono molte le università che si coalizzano per presentare la propria offerta formativa in modo integrato al di fuori del proprio Paese e a Venezia tutto ciò è molto semplice e naturale, lo facevamo prima e lo facciamo oggi, perché le nostre quattro istituzioni universitarie hanno specificità complementari e da questa sinergia avremo un valore aggiunto.  Study in Venice è una coalizione che grazie a un sito internet permetterà di avere accesso al complesso dell’offerta formativa in italiano e in inglese. All’estero, a cominciare dalla Cina, ciò che cercano è una offerta formativa come quella che possiamo offrire complessivamente: design arti performative, figurative, storia dell’arte, cultura, urbanistica. La presenza della città è fondamentale perché potrà usufruire dell’ arrivo di queste persone e contribuire a dare vitalità alla città dal punto di vista demografico ed economico; la città dà luce alle istituzioni e le istituzioni danno luce alla città. Venezia è una città viva dove le persone possono studiare, lavorare e vivere in un campus come Venezia sa essere”

L’arte e la cultura, l’architettura, la musica, l’economia ed il commercio sono i principali ambiti a cui l’immagine di Venezia è storicamente legata, e gli istituti veneziani da cui il Polo ‘Study in Venice’ è costituito sono i moderni ‘luoghi’ dove questo patrimonio è oggi conservato. Un patrimonio intangibile di saperi e competenze che nell’odierna società della conoscenza riveste una rilevanza determinante nella produzione di valore e di benessere.

Riproponendo lo storico ruolo di Venezia quale crocevia strategico tra Oriente ed Occidente, il Polo ‘Study in Venice’ concentrerà inizialmente le proprie attività sulla Cina, agendo come interlocutore unico in ambito di istruzione superiore a livello cittadino e facendo leva proprio sulla rinnovata centralità di Venezia all’interno della politica cinese del ‘One Belt, One Road’, rievocazione moderna di una metaforica ‘Via della Seta’ con cui si intende rinsaldare il già solido legame economico e culturale esistente tra Europa ed Asia.

In particolare le attività congiunte riguarderanno la presentazione come ‘sistema veneziano’ nei confronti di istituzioni italiane e straniere come Ambasciate, Consolati, Agenzie governative straniere; attività di marketing e recruitment come la partecipazione a fiere studentesche, la promozione sui social networks ed attraverso agenzie di rappresentanza, la presentazioni congiunte presso scuole superiori all’estero; la produzione di materiale promozionale comune; servizi ad hoc per studenti internazionali (Welcoming, Housing, Buddies ); corsi di lingua e cultura italiana; selezione ed orientamento degli studenti internazionali; attività culturali/ricreative con lo scopo di creare “student community”.


Le 4 istituzioni condivideranno:

•    progetti ed iniziative didattiche comuni;

•    programmi Study Abroad e Summer Schools;

•    formazione linguistica;

•    tirocini e stage formativi.

Saranno istituti blocchi di corsi di 2-3 moduli ciascuno fruibili nell’arco di qualche mese, un semestre o un intero anno che permetteranno allo studente di acquisire crediti e ricevere un attestato/diploma.

L’offerta didattica congiunta proporrà corsi e internship di  arti , danza, strumenti musicali, scultura, design, architettura, grafica, moda oltre ad attività culturali quali mostre, concerti, attività di danza, attività sportive, ma anche corsi di lingua, letteratura e storia italiana presso la SIE (School for international education) e stage (da concordare con le aziende del territorio)


Agli studenti verrà rilasciato un titolo "Study in Venice".