BIENNALE INNOVAZIONE 2017. Atenei e innovatori a confronto su Industria 4.0

condividi
condividi

Imprenditori e manager delle imprese più innovative d’Italia e i rettori delle università del Triveneto faranno assieme il punto su Industria 4.0 nella terza edizione di Biennale Innovazione, in programma al Campus San Giobbe dell’Università Ca’ Foscari Venezia il 23 e 24 giugno. Ormai punto di incontro e riferimento per l’imprenditoria italiana, l’intensa due-giorni veneziana è organizzata da Ca’ Foscari, quest’anno in collaborazione con le altre otto università del Triveneto. Gli impatti strategici dell’Industria 4.0 sui modelli di business delle imprese italiane saranno al centro del dibattito.

L’evento aprirà esplorando l’indissolubile legame tra arte e innovazione. Saranno presentati i risultati della ricerca “Gli impatti strategici dell’industry 4.0 sui modelli di business del Made in Italy”, promossa dall’azione congiunta di KPMG e di Università Ca’ Foscari Venezia.

Le nove università del Triveneto (Ca’ Foscari, IUAV, Padova, Verona, Trento, Bolzano, Udine, SISSA, Trieste), rappresentate dai rettori, esporranno la necessità di creare un collegamento tra le risorse scientifiche e l’innovazione tecnologica delle aziende. Si indagherà poi quale sia il modo di approcciarsi alla quarta rivoluzione industriale in termini strategici da parte di imprese che hanno già attraversato la rivoluzione della digitalizzazione. 

Dopo una serata a Murano, i lavori riprenderanno sabato 24 giugno con talk di grandi nomi dell’imprenditoria italiana e mondiale e momenti di confronto tra i partecipanti, con l’obiettivo di indagare la natura degli impatti dell’Industry 4.0 sui modelli di business a livello di distribuzione, scambio, consumo e produzione. Nel pomeriggio i partner dell’iniziativa discuteranno sui risultati della ricerca e del confronto emerso durante l’evento, immaginando un solido futuro per l’imprenditoria italiana che sa cavalcare e anticipare le scelte strategiche connesse alla quarta rivoluzione industriale.

La scelta del Campus Economico di San Giobbe come luogo che ospiterà Biennale Innovazione 2017 non è casuale: lo Strategy Innovation Hub costituirà all’interno del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia una piattaforma di confronto fisica e virtuale tra ricerca e azione, studenti e imprenditori, “locale” e “globale”, imprese consolidate e nuove, discipline scientifiche e umanistiche, settori B2B e B2C, al fine di favorire la generazione e la condivisione di idee innovative e la loro trasformazione in modelli di business di successo.

I direttori scientifici della manifestazione sono Carlo Bagnoli, professore associato di Innovazione Strategica, e Stefano Campostrini, professore ordinario di Statistica Sociale. Curatore dell’evento è Alberto Brugnoli, professore a contratto di Economia Aziendale.

Partner: Banca Intesa Sanpaolo, KPMG, PwC, Siemens, Cisco, Maserati, ABB, Cassa di Risparmio del Veneto e Sharp.

Organization partner: Strategy Innovation, Confindustria Piccola Industria e Arzanà

Sponsor dell’evento sono: Berto’s, Perin, Unox, Illy, San Benedetto, Fondazione Berengo, Santa Margherita, Loison, Alilaguna, Veasyt ed Exever.