Oggi a Venezia primo meeting delle Università sullo Sviluppo Sostenibile

condividi
condividi

Atenei riuniti, oggi a Venezia, per il primo meeting della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile: è l’Università Ca’ Foscari Venezia a ospitare, con il Rettore Michele Bugliesi, l’appuntamento che si è tenuto  in Auditorium Santa Margherita.

Sono intervenuti la Ministra per l’Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli e il Presidente della CRUI Gaetano Manfredi.

Nel corso della giornata sono state annunciate le best practice di sei atenei in tema di responsabilità ambientale e sociale, allo scopo di individuare iniziative comuni per diffondere la cultura della sostenibilità.

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, proposta formalmente in ambito CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a luglio 2015, è la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Ad oggi hanno aderito alla rete 51 Atenei della CRUI e l'Università Ca' Foscari Venezia, nell’ambito del suo ruolo di segreteria organizzativa, ospita il primo convegno RUS, seguito dalla prima assemblea annuale.

Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Questo convegno è una occasione per fare il punto, sincronizzare le linee di indirizzo e intraprendere azioni per aumentare l’impatto. La giornata di oggi è anche una occasione per promuovere la cultura della sostenibilità e in quest’ottica è centrale il ruolo della formazione per promuovere la sostenibilità in un'ottica integrata. E' importante promuovere la sostenibilità come valore etico e diffondere una base di alfabetizzazione scientifica perchè bisogna saper analizzare i fatti per come emergono. Questo approccio deve permeare tutte le aree della formazione, dobbiamo quindi adeguare i nostri metodi didattici e utilizzare metodi di formazione interdisciplinari con approccio interattivo e inclusivo nelle classi. Servono infine incentivi adeguati alla sostenibilità a tutti livelli. Fare rete diventa indispensabile e non solo tra le università e questo è anche lo scopo della Rete delle università per lo sviluppo sostenibile».


Le sei best practices presentate oggi:

Ca' Foscari Venezia: Active Learning Lab-Urban Innovation
Siena: Insegnamento “Sostenibilità” dedicato a tutti gli studenti dell’Università di Siena
Politecnico di Torino: Laurea Magistrale in DESIGN SISTEMICO “Aurelio Peccei”
Politecnico di Milano: Mappare e coordinare l’offerta formativa in tema di sostenibilità al Politecnico di Milano ‐ Polimi4SDGs
Parma: Ricerca, didattica e formazione sulla sostenibilità
Torino: Leadership Training for Education for Sustainable Development

Ca’ Foscari ha presentato oggi la settima edizione del Bilancio di Sostenibilità, lo strumento di trasparenza e resposanbilità ambientale e sociale che rendiconta le attività dell’Ateneo del 2016.

Alcuni numeri:
Valore economico attratto: 150 milioni di Euro
Formazione per il personale: 340 persone formate per 17.433,5 ore e un indice di gradimento di 3,43 su 4.
Telelavoro: nel 2016 hanno usufruito del telelavoro 62 persone di cui 51 lavoratrici e 11 lavoratori con una percentuale di incidenza sul totale dei dipendenti in servizio del 10,9%.
Diritto allo studio: 27 milioni di euro in borse di studio e altri interventi di sostegno alle attività di studio
Contratti di tutorato per studenti con disabilità e DSA attivati: 47
CFU conseguiti su contenuti di sostenibilità: 36,6%
Spin-off attivi: 10
Pubblicazione su tematiche di sostenibilità: 351