Opportunità per giovani economisti: Borse 'Cazzavillan' per PhD e ricerca

condividi
condividi

Due borse di studio intitolate al professor Guido Cazzavillan, scomparso nel 2014 a soli 51 anni, e fortemente volute dalla sua famiglia per celebrarne il ricordo e il rilevante percorso di studi ed accademico.

La famiglia Cazzavillan, attraverso Mobiliare Veneta, con il patrocinio e il supporto del Dipartimento di Economia di Ca' Foscari, ha istituito e bandito due borse alla memoria che si collocano tra le più importanti fellowship a livello internazionale e sono destinate a giovani talenti italiani. I bandi sono pubblicati alla pagina web www.unive.it/pag/17985/.

Borsa per dottorato di ricerca

Alla borsa di studio "Guido Cazzavillan" possono concorrere laureati magistrali presso atenei italiani che intendano frequentare un dottorato in un'università estera d'eccellenza, a partire dall'anno accademico 2018/19. La borsa coprirà completamente le tasse universitarie, che negli atenei più prestigiosi può ammontare ad alcune decine di migliaia di euro, e offrirà un supporto per il dottorando. Potrà essere rinnovata per un successivo anno.

Borsa di ricerca

I giovani economisti italiani possono concorrere alla borsa di ricerca "Guido Cazzavillan" per condurre un anno di ricerca in un'università o un centro di ricerca internazionale. Il progetto di ricerca riguarderà un filone di studi che aveva particolarmente interessato il professore cafoscarino: la lotta a diseguaglianze e povertà, specialmente nei Paesi in via di sviluppo.

Data di scadenza di presentazione domanda: 31 ottobre 2017

I vincitori dell’edizione 2015 (prima edizione)

Andrea Manera prosegue i suoi studi al MIT di Boston sotto la supervisione del prof. Abhijit Banerjee. Salvatore Morelli continua le sue ricerche alle Università di Oxford e Berkeley con i professori Saez e Zucman.

Al dott. Manera è stata rinnovata la borsa per l’anno accademico 2017/18.

I vincitori dell’edizione 2016 (seconda edizione)

Borsa per dottorato di ricerca

Dott. Giacomo Lanzani

2016: Laurea Magistrale in Discipline Economiche e Sociali (110/110) cum laude, Università Bocconi. Tesi: “Dynamic choices, model uncertainty and time inconsistency”, relatore Pierpaolo Battigalli, controrelatore Massimo Marinacci.

2014: Laurea triennale in Economia e scienze sociali (110/110) cum laude, Bocconi University. Tesi: “Deception, Guilt, and Fixed Cost of Lying”, relatore Pierpaolo Battigalli.

Continuerà i suoi studi ad un’università prestigiosa negli Stati Uniti.

Borsa di ricerca

Dott.ssa Elisabetta Aurino

2013: Ph.D., Development Economics, Università di Roma Tre, Italia. Tesi: multidimensional measurement of child poverty and food security.

2009: M. A., Economics, University of Roma Tre, Italy. 110 cum Laude

2006 B.A., Economics, University of Roma Tre, Italy. 110 cum Laude

Continuerà le sue ricerche su “Investigating the impact of food insecurity on child poverty and lifecourse inequalities in health and education: Longitudinal evidence from India” sotto la supervisione dei proff. Jere R. Behrman (University of Pennsylvania) e Marisa Miraldo (Imperial College London).

Chi era Guido Cazzavillan

Guido Cazzavillan è stato un intellettuale influente e uno studioso creativo nel campo della macroeconomia e dello sviluppo economico. Ha iniziato gli studi all'Università Ca' Foscari, laureandosi nel 1986, e ha successivamente completato il PhD alla Yale University nel 1994, con la supervisione dei professori Willem Buiter, Jean-Michel Grandmont e Christopher Sims. Ha svolto attività di insegnamento in Economia prima a Yale e successivamente in diverse importanti università europee.

Alla fine degli anni '90 ha deciso di ritornare a Venezia e alla sua alma mater, l'Università Ca' Foscari. Ha ricoperto la carica prima di Professore Ordinario e in seguito di Direttore del Dipartimento di Economia. Nel 2001 è stato nominato Direttore di Research in Economics, la rivista di economia dell'Università Ca' Foscari pubblicata da Elsevier. Ha dato uno slancio importante alla fama della rivista, integrando il lavoro di giovani studiosi promettenti con quello di economisti di rilievo internazionale.

La ricerca scientifica di Guido Cazzavillan si è concentrata sulla teoria della crescita endogena, sui modelli macroeconomici dinamici e sulle politiche di sviluppo nelle economie in transizione. La sua ampia produzione scientifica in questi campi è stata pubblicata in riviste di primo livello come Journal of Economic Theory, Review of Economic Dynamics, Journal of Economic Dynamics and Control e Research in Economics.