Il Prof. Marrella all’Accademia di Diritto internazionale dell’Aja

condividi
condividi

Nel 2013, l’ Accademia di Diritto Internazionale dell’Aja ha invitato il Prof. Fabrizio Marrella, professore ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione Europea a Cà Foscari, a tenere un ciclo di conferenze nella sessione di Diritto internazionale privato dell’Accademia nel 2013. In questi giorni, l’Accademia dell’Aja ha pubblicato le conferenze del Prof. Marrella in materia di “Tutela internazionale dei diritti umani ed attività delle imprese multinazionali”.
Per Ca’ Foscari si tratta di un nuovo e prestigioso riconoscimento internazionale.
Creata nel 1923, grazie a fondi ricevuti dalla Carnegie Foundation di Washington, l’Accademia di Diritto internazionale dell’Aja costituisce, da sempre, la massima istituzione mondiale per promuovere e diffondere la conoscenza scientifica nella sua più alta espressione del Diritto internazionale quale strumento fondamentale per lo svolgimento della vita di relazione internazionale e per il perseguimento della pace mondiale.
Ogni anno, l’Accademia dell’Aja seleziona a livello mondiale alcuni eminenti docenti per offrire ai suoi uditori, anch’essi provenienti da tutto il mondo, un approfondimento dei temi più importanti ed attuali nel campo del diritto internazionale pubblico e privato. Così, dal 1923 ad oggi, i più grandi nomi del diritto internazionale si sono avvicendati nella sua Aula Magna (sita nello stesso stabile ove siede anche la Corte internazionale di Giustizia) lasciandone testimonianza nella celebre collana dei Recueil des Cours de l’Académie de droit International/Collected Courses of The Hague Academy of International Law ove ora figura anche il volume del Professore cafoscarino.