Summer School con Harvard, un’esperienza da non perdere anche per docenti

condividi
condividi

La Ca’ Foscari Harvard Summer School è un’ottima occasione non solo per gli studenti ma anche per i docenti, che per 6 settimane estive tengono lezioni in lingua inglese e lavorano insieme ai Professori di una delle più prestigiose università americane. Un’esperienza didattica internazionale, quindi, svolta interamente a Venezia con colleghi stranieri, gruppi di lavoro poco numerosi e molto motivati.
Il prof. Fabrizio Marrella, docente di Diritto Internazionale, descrive così la sua esperienza: «Insegnare alla Harvard Summer School International Business Law significa sviluppare un discorso scientifico che va oltre i  confini delle esperienze dei singoli studenti giacché la parola chiave è, appunto, diversità: diversità nella provenienza degli studenti, nella loro formazione e nelle loro reazioni ai problemi giuridici discussi in classe circa il diritto internazionale degli affari che è per sua natura, uniforme. Significa per il docente presentare un approccio multiculturale ma critico e dialogato alle tematiche oggetto del corso, che consenta agli studenti di elaborare gli strumenti intellettuali per comprendere questa materia e dialogare con i propri compagni di studio, con tutte le variabili e le complessità che l'ordinamento internazionale comporta».
Duccio Basosi, docente di relazioni internazionali a Ca’ Foscari e docente della Summer School, sottolinea «il vantaggio di mettere insieme modelli didattici diversi: il modello statunitense, caratterizzato da un approccio basato sull’apprendimento interattivo, e il modello italiano, che porta gli studenti a leggere materiali e confrontarsi con essi. I due modelli si bilanciano bene, e si combinano in un “mix” stimolante, particolarmente adatto al lavoro in classi di dimensioni ridotte, in stile seminariale».
I docenti di Ca’ Foscari interessati a proporre un corso nell’edizione 2018 della Ca’ Foscari Harvard Summer School possono trovare le informazioni e i moduli sul sito della Scuola

Scadenza domande: 10 settembre 2017
Pagina web: www.unive.it/cfsie > "Lavora con noi"
Per informazioni contattare:   summerschool.international@unive.it tel. 041 2347086

Per gli studenti cafoscarini: se siete ancora indecisi sul candidarvi o meno alla  prossima edizione della CFHSS, ecco qui il parere di  Alberto Emanuele Sichirollo (studente Cfhss 2013 / 2015): «a mio avviso, non ci sono dubbi: un cafoscarino non può ritenere di aver sfruttato al massimo la propria esperienza universitaria senza aver frequentato la CFHSS. L’esperienza lascia un segno profondo nei ricordi e nelle vite di chi partecipa. E’ incredibile quanto si impara e quanto ci si diverte allo stesso tempo. Vedere gli amici harvardiani innamorarsi sbalorditi della città e della sua bellezza ti apre gli occhi sull’opportunità unica che abbiamo di vivere e studiare in una città da sogno. Imparare insieme a loro, tenere il passo dei corsi interattivi e seguire le moltissime attività culturali sono sfide che ti stimolano a cercare di raggiungere il massimo del tuo potenziale».