Le iniziative di Ca' Foscari fra storia e innovazione

condividi
condividi

VENEZIA – Ca’ Foscari partecipa a The Venice Glass Week 2017, la manifestazione cittadina in programma dal 10 al 17 settembre, con una serie di iniziative: visite guidate per scoprire il vetro nei palazzi veneziani Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin, una mostra organizzata dal laboratorio di fabbricazione digitale dell’Ateneo DEL_FabLab e un convegno “Vetro & Murano: dialoghi per un futuro imprenditoriale tra cultura, tradizione e innovazione” organizzato dal Dipartimento di Management.


IL VETRO NEI PALAZZI VENEZIANI: CA’ FOSCARI E CA’ DOLFIN

In occasione della Venice Glass Week il Ca’ Foscari Tour propone un approfondimento sulla storia dei vetri di Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin con i lampadari realizzati dai mastri vetrai di Murano e le applique realizzate dall’architetto Carlo Scarpa.

Il tour è disponibile nelle lingue italiano, inglese, LIS (Lingua dei segni, su richiesta)

Calendario visite
Settembre
lunedi 11: ore 15:00 (ENG), ore 16.30 (IT)
martedi 12 : ore 10:00 (ENG), ore 11.30 (IT)
mercoledi 13 : ore 15:00 (ENG), ore 16.30 (IT)

Modalità di acquisto dei biglietti: www.unive.it/cafoscaritour

 

VETRO, PROTOTIPI E 3D: UNA MOSTRA DEL FAB_LAB DI CA’ FOSCARI

La mostra è organizzata e promossa dal laboratorio di Fabbricazione Digitale DEL_FabLab in collaborazione con il Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, e con il sostegno del Consorzio Promovetro di Murano ed è ospitata negli spazi della sede veneziana della Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare in Calle Larga XXIII Marzo.

L’esposizione ospita i risultati del workshop sulla lavorazione del vetro durante il quale maestri vetrai sono stati affiancati da altrettanti designer con competenze nella modellazione 3D e nell’utilizzo di strumenti di prototipazione rapida (stampa 3D, Lasercutter, Frese CNC), per sviluppare progetti “innovativi” che riguardano la lavorazione del vetro.

Luogo: Palazzo Borsa - Camera di Commercio di Venezia - Calle XXII Marzo - San Marco;

Periodo e orari d'apertura: dal 11 al 17 Settembre 2017 dalle ore 10 alle ore 19 (possibili estensioni di orario da definire);

Ingresso: gratuito

CONVEGNO Vetro & Murano: dialoghi per un futuro imprenditoriale tra cultura, tradizione e innovazione

L'incontro propone un momento di riflessione che, a partire dai risultati di una ricerca in corso al Dipartimento di Management (svolta dal prof. Michele Tamma e dalla dr.ssa Silvia Conte), coinvolge imprenditori, organizzazioni culturali, istituzioni, cittadinanza.

Quale il valore degli elementi culturali nella produzione del Vetro di Murano? Come valorizzarne l'origine e l'autenticità? Quale rapporto tra istituzioni culturali e “cultura vivente” nelle imprese? Questi i temi che verranno affrontati.

Conclude la conferenza la presentazione del progetto “Glass Matters | Innovation through technology” (DEL_FabLab – Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Management, Consorzio Promovetro).

Luogo: Sala Consiglio - Camera di Commercio, S. Marco 2032, 30124 Venezia

Data: 11 settembre, a partire dalle ore 16