Primo giorno di attività per gli studenti di Digital Management

condividi
condividi

Cominciano oggi le attività degli studenti iscritti al nuovo corso di laurea in Digital Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia in partnership con H-FARM. Le immatricolazioni hanno registrato un ottimo risultato, saturando la totalità dei posti disponibili.

Gli studenti, italiani e internazionali, cominciano oggi a vivere il Campus di H-FARM, dove si svolgerà l’intero percorso di studio, con un ricco programma di lezioni e attività extracurriculari tutte in lingua inglese: martedì 19 settembre il via alle lezioni dei professori di Ca’ Foscari Giovanni Vaia e Nicola Mazzari, Introduction to Digital Management e Mathematics for decision sciences.

Il gruppo di studenti è composto da ragazzi italiani (il 19% proviene da fuori regione) e stranieri (dall’Iran e dalla Turchia).

Novità assoluta nel panorama universitario nazionale, il corso di laurea in Digital Management, coordinato dalla docente di Ca’ Foscari Anna Comacchio, forma i professionisti dell’economia digitale attraverso una didattica innovativa e interattiva erogata dai docenti dell’Ateneo e immersi nel contesto dinamico e tecnologico di H-FARM. Gli studenti di Digital Management saranno i primi ad entrare in un mercato del lavoro che già oggi sta cercando questa nuova tipologia di professionisti.

Il Rettore di Ca’ Foscari Michele Bugliesi: «Digital Management è una novità nel panorama formativo nazionale che ha creato grande interesse nelle famiglie e negli studenti, come testimonia la grande risposta in termini di richieste di iscrizione già dalle prime settimane seguite all’annuncio del corso.  Abbiamo proposto un percorso innovativo che compenetra le competenze di Ca’ Foscari in ambito informatico, economico e manageriale, con il tessuto dinamico dell’innovazione di H-FARM. E’ una sintesi, questa, che crea le condizioni ideali per formare gli studenti sui temi dei big data, delle tecnologie e delle nuove strategie di business e di sviluppo che il mondo delle imprese e delle istituzioni devono saper affrontare in un presente e un futuro che sarà sempre più segnato dall’innovazione digitale».

“Il corso di laurea fa parte del programma di sviluppo delle proposte formative di H-FARM. Ha l’obiettivo inserire un percorso di laurea in un ecosistema di imprese innovative con uno sguardo ampio sulle trasformazioni di cui le imprese hanno bisogno”. Ha dichiarato Carlo Carraro, presidente di H-FARM Education.L’ambizione è di preparare gli studenti ad un mondo sempre più globale e digitale che cambia rapidamente, che richiede nuove competenze. I corsi sono disegnati per studenti motivati, interessati, con la voglia di imparare in modo nuovo e mettersi in gioco. Il corso non è solo innovativo nei contenuti, ma anche per la stretta integrazione tra mondo imprenditoriale e percorso formativo, caratteristica che è l’elemento distintivo di tutta l’offerta di H-FARM Education.”

Fra i primi insegnamenti Mathematics for decision sciences, per studiare la matematica orientata all’informatica e l’uso di quest’ultima nell’economia digitale attuale; da PageRank, il primo algoritmo di Google, all’applicazione pratica della matematica nel contesto economico, gli studenti lavoreranno per gruppi con esercitazioni pratiche.

Introduction to Digital Management condurrà a studiare l’evoluzione delle aziende digitali e le loro caratteristiche in termini di strategia, organizzazione, risorse umane, analizzando casi reali e incontrando esperti di economia digitale e top manager delle più innovative realtà nazionali e internazionali.

Il percorso curriculare sarà affiancato da un fitto calendario di attività complementari come talk, presentazioni, corsi di web journalism e geopolitica, incontri settimanali sulle tecnologie che cambiano il mondo, design, soft skill.

Il calendario di attività inizia con l'arrivo sul campus alle 8.30 / 9.00 e termina con la fine delle lezioni, di solito tra le 16.00 e le 18.00, a seconda del giorno della settimana. Tra le opzioni offerte agli studenti, ci sono corsi aggiuntivi e attività sportive.