A Teatro Ca' Foscari 'The Gender Show', di Marcela Serli

condividi
condividi

Giovedì 9 novembre 2017, alle 20.30, al Teatro Ca’ Foscari, la compagnia teatrale Atopos presenta The Gender Show - Teoria del gender questo sconosciuto [singolare maschile]. Drammaturgia e regia Marcela Serli. Con Noemi Bresciani, Nicole De Leo, Marcela Serli, Giacomo Arrigoni. Assistente alla drammaturgia Irene Petra Zani.
Lo spettacolo è ospitato in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università Ca’ Foscari.

Shockante, irriverente, comico. Il punto di vista Atopos sulla fantomatica teoria gender.
E poi... Desiderio di invisibilità: della persona FtoM (Female to Male) e della persona MtoF (Male to Female). Dell'essere uomini e donne oggi e dell'esserlo stati. Domande chiave, utili a rovesciare il punto di vista dello spettatore dall'inizio alla fine della serata.
Si può fare arte con la propria identità? La costruzione artistica della propria identità è possibile, magari falsata, magari sbagliata, ma l'arte, il teatro, la danza, il video [mezzi che usiamo nei nostri lavori] restituiscono una sintesi mostruosa, felice a volte, di chi siamo. Usare la struttura di una conferenza iniziale per arrivare a una forma epica di narrazione è il modo più spiazzante per dire quello che vorremmo dire, per lasciare le domande che vorremmo lasciare. Un'altra, sicuramente, è questa: a chi serve la propria identità? Uno spazio emotivo dove maestri sbagliati e cattivi spettatori si incontrano. [Marcela Serli]

La compagnia Atopos è stata fondata nel 2010 per indagare i temi che ruotano intorno all’identità di genere. Ambisce a concettualizzare il transgenderismo quale luogo di passaggio, luogo di transizione, quindi luogo di creazione. Oggi Atopos vuole compiere una ricerca più ampia: quella sull’identità IN genere, sulla costruzione del sé nella società. Per far questo analizza i concetti di maschile e femminile, queer e il tema dei ruoli sociali mettendo in gioco il rapporto tra verità e finzione, tra spettatore e attore/autore. Tutto ciò con il coinvolgimento e l’inclusione di persone di identità di genere diverse: uomini, donne e transgender, persone che hanno affrontato o stanno affrontando una transizione che li porterà ad essere neo-uomini, neo-donne oppure ad appartenere a un genere non necessariamente definito. Una ventina di persone che, attraverso il linguaggio del teatro, della danza e della performance forniscono nuovi stimoli e nuove modalità di approccio alla comprensione del sé e della relazione con l’altro, per una concettualizzazione artistica del trascendere le differenze.

La ricerca di Atopos si inserisce in un momento storico particolarmente delicato per l’Italia e non solo, dove emancipazione sessuale, pari opportunità, conquiste, diritti che sembravano sanciti, sono nuovamente messi in discussione da una caduta di valori.
Attraverso la rielaborazione artistica di vissuti personali, artisti, professionisti e non, appartenenti a minoranze sessuali e di genere, sono chiamati a far parte di un percorso condiviso e diventano strumenti per un sapere comune, anziché oggetto di studio e quindi di ulteriore emarginazione. Forte della consapevolezza che, in quanto frutto dell’unione di maschio e femmina ogni essere umano è potenzialmente sia maschio che femmina, Atopos intende porre le basi per un’identità condivisa da tutti gli esseri umani, di qualsiasi genere e orientamento.

« ... io non voglio essere la donna disegnata dallo sguardo maschile ... Io non ho fatto la transizione da maschio a femmina, ho fatto la transizione da maschio a me. Io non volevo uscire dalla gabbia del maschile per entrare nella gabbia del femminile, io volevo, come quel leone dello zoo quando lo rimettono in libertà, andare nella foresta ». [Laura Caruso]

I biglietti si acquistano giovedì 9 novembre dalle 19 alle 20, presso la biglietteria del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta, Dorsoduro 2137 [mappa].
Si consiglia vivamente la prenotazione all’indirizzo  biglietteria.teatrocafoscari@unive.it



Sempre giovedì 9 novembre, alle ore 15, al Teatro Ca' Foscari - Santa Marta

LA DISFIDA DEI GENERI
Tavola rotonda con registi - attori - avvocati - filosofi

Partecipano: Sergia Adamo - Melania Cassan - Anna Colafiglio - Nicole De Leo - Livia Ferracchiati - Iside Gjergji - Alessandra Gracis - Ivana Padoan - Marcela Serli - Marilena Sinigaglia

coordina Maria Ida Biggi

Organizzatori: CUG, Teatro Ca’ Foscari S. Marta, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Dipartimento di Economia, CESTUDIR, Europe Direct, SELISI, Corsi di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale, Corsi Minor