Ca’ Foscari allo specchio. A 80 anni dalle leggi razziali

condividi
condividi

Nel 2018 ricorrono gli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali emanate dal regime fascista e per la commemorazione del Giorno della Memoria, l’Ateneo ha organizzato la mostra documentaria  Ca’ Foscari allo specchio. A 80 anni dalle leggi razziali, aperta dal 9 al 31 gennaio a Ca’ Foscari Zattere.

Data la concomitanza con il centocinquantesimo anniversario della fondazione dell’Ateneo, l’esposizione diventa anche un momento di riflessione che l’ateneo opera su se stesso e sulla propria storia.

Ca’ Foscari allo specchio. A 80 anni dalle leggi razziali
intende riscoprire e divulgare una pagina inedita del passato dell’università veneziana utilizzando alcuni documenti significativi provenienti dal suo Archivio storico e dai Licei Benedetti-Tommaseo e Foscarini.

L’inaugurazione è prevista per martedì 9 gennaio 2018 alle ore 17.00 nella sede di Ca’ Foscari Zattere Cultural Flow Zone, Tesa 1. Per l’occasione l’attrice Ottavia Piccolo terrà letture ad alta voce tratte da Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani. A seguire, un brindisi offerto da Astoria Wines.

Curato daSilvia Ghiotto, Alessio Conte, Davide Busato, Veronica Bortolussi, Marco Diego De Paoli, Deborah Marcon, Caterina Mongardini, Enrico Ruffino e coordinato da Alessandro Casellato, delegato di Ca’ Foscari per il Giorno della Memoria, il progetto Ca’ Foscari allo Specchio nasce da una collaborazione tra studenti, con competenze e attitudini differenti, in occasione del Giorno della Memoria.

Verranno inoltre offerte visite guidate alla mostra da parte degli studenti cafoscarini  per le scuole elementari, medie e superiori, un’ importante esperienza formativa e un’occasione per avvicinarsi alla realtà dell’Ateneo veneziano.

La mostra sarà aperta dal 9 al 31 gennaio 2018 con i seguenti orari:

Lun/sab 10.00-19:00
Dom 15.00-19.00

Ingresso libero

Avvisiamo i gentili visitatori che durante eventi o convegni ospitati nella stessa sede la sala potrebbe essere non accessibile in alcune fasce orarie. 
Per informazioni e visite guidate: 041 2345811 oppure  allospecchio@unive.it

In seno alle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, sono previste numerose altre iniziative, quali la proiezione di video documentari, convegni e conferenze e  la posa della pietra d'inciampo a Ca' Foscari in ricordo di Olga Blumenthal, docente di Ca' Foscari deportata e morta a Ravensbrück.

Eventi correlati e info www.allospecchio150.wordpress.com