Dai conti della ASL al bike sharing, ecco le App degli studenti di Ca' Foscari

condividi
condividi

C’è l’app che permette di visualizzare le spese delle aziende ospedaliere e quella che mappa le imprese vincitrici di appalti pubblici; l’app che segnala i servizi di bike sharing disponibili per i cittadini e l’app che mostra le bellezze delle ville venete, oltre a quella che ti permette di trovare parcheggio. Così gli open data della Pubblica Amministrazione diventano servizi a disposizione di tutti attraverso il telefono cellulare.

I giovani informatici autori delle app sono un gruppo di studenti di Ingegneria del Software, corso di laurea in Informatica, dell’Università Ca’ Foscari e le loro creazioni verranno presentate in occasione degli appuntamenti veneti della Settimana dell’amministrazione aperta che si terrà dal 5 al 11 febbraio in tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa nazionale ha lo scopo di promuovere la trasparenza nella PA, la partecipazione e l’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

Le app per smartphone Android ideate e create dagli studenti di Ca’ Foscari sono state realizzate nell’ambito del Centro Veneto di Innovazione Digitale per Cittadini, Imprese e Pubblica Amministrazione e permettono di accedere a dati aperti messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni trasformandoli in servizi. Vi hanno lavorato circa 70 studenti che hanno prodotto una trentina di app tra cui sono state selezionate queste 8 che verranno presentate all’interno della Settimana dell’amministrazione aperta in Veneto – #SAA2018

Ecco una breve descrizione e il calendario degli eventi di presentazione:

AppAlta
E' un’applicazione Android che permette di visualizzare su mappa, in modo trasparente, le informazioni sulle imprese che gareggiano per gli appalti pubblici. Le gare per gli appalti sono suddivise in categorie e le offerte tecniche per lo stesso appalto sono raggruppate per avere un primo confronto. L’applicazione permette di selezionare gli appalti vinti da una ditta, attraverso una ricerca tramite codice fiscale (o partita iva), e visualizzare l’elenco delle categorie di gara, l’importo di un appalto e la ditta vincitrice, filtrando i risultati per tipologia, ditta, luogo o CIG (Codice Identificativo Gara).

Data e ora: giovedì 8/2 – ore 9.00
Dove: Parco Scientifico Tecnologico Vega
Tema: Visita al Data Center Venis da parte degli studenti magistrali di Unive


Unfinitaly

L'applicazione permette di consultare le opere incompiute, visualizzandone l’ubicazione e altre informazioni rilevanti in una mappa per sensibilizzare gli utenti. L’utente potrà applicare dei filtri per ottenere informazioni che riguardano una certa regione italiana, una certa categoria di opere pubbliche incompiute oppure per ottenere una rappresentazione colorata dei pins in base alla percentuale del completamento.

Data e ora: venerdì 9/2 – Ore 15:00 – 17:00
Dove: Comune Crocetta del Montello, Via Sant’ Andrea, 1
Tema: PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data

Open Bikes

E' una app pensata per facilitare l’accesso e l’individuazione dei luoghi con servizi per biciclette. L’idea di fondo è facilitare l’utilizzo delle biciclette messe a disposizione dallo stato per qualsiasi cittadino che ne abbia necessità. Essa si presenta come una mappa in cui vengono segnalati tramite “marker” tutti i punti dove sarà possibile usufruire del servizio. Tramite la pressione dei suddetti “marker” si potrà accedere ad informazioni avanzate inerenti al punto (esempio se è un punto di noleggio o un parcheggio bici).

Data e ora: venerdì 9/2 – Ore 15:00 – 17:00
Dove: Comune Crocetta del Montello, Via Sant’ Andrea, 1
Tema: PiaveLAB – Citizen Science e costruzione degli Open Data


VilleInVeneto
VilleInVeneto è un app in grado di definire il percorso migliore che tocchi le più belle ville venete nel raggio di chilometri definito dall’utente. L’app ottiene i dati utili alla identificazione delle Ville presenti sul suolo della regione Veneto, tramite l’utilizzo di open data.

Data e ora: venerdì 9/2 – ore 19.00
Dove: H-Farm Roncade (TV)
Tema: Winter school – Hackerare la PA
Innovation Lab – Piano triennale informatica PA – App basate su Open Data sociosanitario

Hospital Waste
L’applicazione permette di verificare la contabilità delle aziende ospedaliere, incrociando tali dati con gli appalti messi a disposizione dalle ULSS online. Lo scopo, dunque, è di dare ad ogni utente un’informazione dettagliata sulla quantità di denaro speso dalle aziende ospedaliere del territorio veneto.

Data e ora: venerdì 9/2 – ore 19.00
Dove: H-Farm Roncade (TV)
Tema: Winter school – Hackerare la PA
Innovation Lab – Piano triennale informatica PA – App basate su Open Data sociosanitario


DatiItalia
DatiItalia è una app che, oltre a divertire con dinamiche di gamification, sensibilizza la propria utenza sulla situazione socio-economica delle provincie italiane. Mette alla prova, tramite un sistema di sfide online, la conoscenza dell’utente in tema di geo-politica ed economia.

Data e ora: venerdì 9/2 – ore 14.00-16.00
Dove: Fablab, Belluno
Tema: Open data e DAF – Da FabLab ad Innovation Lab


Parking Finder
L'applicazione utilizza i dai aperti relativi alla posizione dei parcheggi sul territorio nazionale al fine di agevolare l'utente a trovare parcheggio, visualizzando su una visuale a mappa i parcheggi più vicini alla propria posizione tramite GPS e guidando l’utente a destinazione.

Data e ora: lunedì 5/2 – ore 18.00
Dove: Paradigma Innovation Hub
Viale dell’industria N. 19, Padova
Tema: Open Data e Innovation Lab


Pluto
L'applicazione utilizza gli open data presenti nel sito siope.it, riguardanti i bilanci degli enti pubblici italiani. L’obiettivo è permettere al cittadino una facile comparazione di uscite ed entrate fra le varie regioni, province comuni italiani, in rapporto alla popolazione presente nel territorio o alla superficie e in base alla categoria di bilancio desiderata.

Data e ora: mercoledì 7/2 – ore 10.00-13.00
Dove: Auditorium Ordine Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa 12, 37135 Verona
Tema: Open Data e Innovation Lab – Presentazione app basata su Open Data