CafoscariNEWS

Anna Karenina, specchio dell'epoca

Appuntamento con una dei più conturbanti personaggi della letteratura russa: Anna Karenina di Lev Tolstoj. Il 12 febbraio 2018 alle ore 18.00 si terrà il vernissage della mostra Anna Karenina come specchio dell’epoca, presso lo spazio espositivo CFZ – Cultural Flow Zone dell’università Ca’ Foscari Venezia, Zattere al Pontelungo, Dorsoduro 1392.

Anna Karenina è da 140 anni il libro più popolare di Lev Tolstoj . Tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, ha ispirato decine di artisti e registi che lo hanno illustrato nel corso di varie epoche, con tecniche e stili diversi. Ambientato nelle più alte classi sociali russe, dipinge l’eterno conflitto tra passione e fedeltà, libertà e costrizione, individuo e società, che da sempre dilania l’essere umano.


La mostra, organizzata dallo CSAR - Centro Studi sulle Arti della Russia e da CFZexhibitions, è un’imperdibile occasione per specchiarsi nella società russa di fine 1800 e viverla da spettatori attraverso le illustrazioni del romanzo. Una selezione di diciotto illustratori russi attraverso le cui opere, presentate dal Museo di Stato Lev Tolstoj, si avrà l’impressione di rivivere la storia di Anna Karenina. Inoltre, l’atmosfera della seconda metà del XIX secolo sarà ricreata con maggiore suggestione grazie anche ai manoscritti dell’autore e alle edizioni rare del libro esposte in mostra.

La mostra rimarrà aperta fino a martedì 20 febbraio secondo i seguenti orari:
Lun/Sab 10.00-19.00
Dom 15.00-19.00

Ingresso libero

LOCANDINA