Premi Nobel in cattedra a Ca' Foscari

condividi
condividi

Le celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione dell’ Università Ca’ Foscari Venezia portano ospiti di eccellenza dietro le cattedre dell’ateneo veneziano: saranno sette i premi Nobel a tenere lezione agli studenti dell’Ateneo nel corso del 2018.

Per il progetto Premi Nobel in Cattedra, alcune fra  le personalità che a livello mondiale si sono distinte nei diversi campi dello scibile per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale, diverranno cafoscarini essi stessi. Saranno docenti presso i corsi di laurea delle loro discipline di merito e che distinguono il nostro ateneo: economia e letteratura.  Un plusvalore che Ca’ Foscari vuole dare alla sua didattica, un’ esperienza formativa unica ed irripetibile per gli studenti, cuore pulsante dell’ ateneo. 

La scuola dei Nobel è composta da:


Wole Soyinka, Premio Nobel per la Letteratura nel 1986  - 9,10 aprile

Amartya Sen, Premio Nobel per l’Economia nel 1998  - 21 maggio

Robert Engle, Premio Nobel per l’Economia nel 2003 – 14,15 maggio

Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la Letteratura nel 2010 – 4 giugno

Robert Merton, Premio Nobel per l’Economia nel 1997  - 26,27,28 settembre

Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006 - 2 ottobre

Martin Karplus, Premio Nobel per la Chimica nel 2013 – 22,23, 24 ottobre


Wole Soyinka (Abeokuta, 13/07/1934), drammaturgo, poeta, scrittore e saggista nigeriano, è considerato uno dei più importanti esponenti della letteratura dell'Africa sub-sahariana, nonché il maggiore drammaturgo africano. Ha ricevuto diversi riconoscimenti in tutto il mondo e il Premio Nobel per la letteratura nel 1986.


Amartya Kumar Sen
(Santiniketan, 03/11/1933) economista, filosofo e accademico indiano, Premio Nobel per l'economia nel 1998 per il merito di aver usato nuove categorie, capaci di superare i limiti delle analisi economiche tradizionali, delineando un nuovo concetto di sviluppo che si differenzia da quello di crescita. Lo sviluppo economico non coincide più con un aumento del reddito ma con un aumento della qualità della vita. Ed è proprio l'attenzione posta sulla qualità, più che sulla quantità, a caratterizzare gli studi di questo economista.


Jorge Mario Pedro Vargas Llosa
( Arequipa, 28/03/1936), scrittore, drammaturgo e politico peruviano naturalizzato spagnolo, autore di importanti opere della letteratura latino-americana, è considerato tra i maggiori scrittori in lingua spagnola del Novecento, e nel 2010 fu insignito del Premio Nobel per la letteratura.


Robert Cox Merton (New York, 31/07/ 1944), economista statunitense, vincitore, insieme a Myron Scholes, del Premio Nobel per l'economia nel 1997 per lo sviluppo di «un nuovo metodo per la valutazione dei derivati». Studioso di finanza, è stato uno dei tre ricercatori che negli anni '70 svilupparono la matematica delle opzioni.


Robert Franklin Engle (Syracuse, 10/11/1942), economista e statistico statunitense, vincitore del Premio Nobel per l'economia nel 2003, insieme a sir Clive Granger, per lo sviluppo di "metodi di analisi delle serie storiche economiche con volatilità variabile nel tempo (ARCH), sviluppando un metodo per analizzare movimenti imprevedibili nei prezzi dei mercati finanziari e nei tassi d'interesse. Un’ accurata caratterizzazione e previsione di tali movimenti è essenziale per quantificare e gestire efficacemente il rischio. In precedenza, il ricercatore poteva ipotizzare una volatilità costante, o utilizzare ipotesi semplificate per approssimarla. Engle sviluppò una serie di modelli statistici della volatilità che catturano la tendenza dei prezzi delle attività finanziarie a oscillare tra periodi di elevata volatilità e periodi di modesta volatilità. Questi modelli prendono il nome di Autoregressive Conditional Heteroskedasticity, o ARCH, e sono diventati strumenti essenziali della moderna teoria e pratica dell'asset pricing.

Muhammad Yunus: (Chittagong, 28/06/1940), economista del Bangladesh e fondatore della Grameen Bank, un'istituzione che fornisce microcredito (piccoli prestiti a persone povere senza garanzie). Nel 2006 Yunus e Grameen hanno ricevuto il premio Nobel per la pace. Ha scritto diversi libri sulla sua teoria economica del Social Business.

Martin Karplus: (Vienna, 15/03/1930), è un chimico austriaco naturalizzato statunitense, vincitore del premio Nobel per la chimica nel 2013, assieme a Michael Levitt e Arieh Warshel, per gli studi sullo sviluppo di modelli multiscala in grado di descrivere reazioni chimiche complesse. Karplus ha contribuito a molti campi della chimica fisica, tra cui la dinamica chimica, la chimica quantistica e, in particolare, le simulazioni di dinamica molecolare di macromolecole biologiche. È stato anche influente nella spettroscopia di risonanza magnetica nucleare. È membro della International Academy of Quantum Molecular Science. Ha supervisionato oltre 200 laureati e ricercatori post-dottorato nella sua lunga carriera (dal 1955) all'Università dell'Illinois, alla Columbia University (1960-1967) e all'Università di Harvard.

L'iniziativa è in collaborazione con TheBauers e Fondazione di Venezia.


Per maggiori informazioni e per seguire nel dettaglio le altre iniziative per i 150 anni di Ca’ Foscari http://www.unive.it/150