Cafoscarini alla CFA Research Challenge

condividi
condividi

Si è da poco conclusa la CFA Investment Research Challenge, la competizione che coinvolge atenei e studenti di tutto il mondo per aggiudicarsi il titolo di miglior team di futuri analisti finanziari, che ha visto anche quest’anno l’Università Ca’ Foscari posizionarsi tra le finaliste a livello nazionale.
A condurre la tappa italiana la CFA Society Italy, affiliata a CFA Institute – l’associazione globale che riunisce gestori di portafoglio, analisti, consulenti finanziari, docenti e altri professionisti del settore finanziario – in collaborazione con FactSet, Fidelity International e PwC.

Quest’anno oggetto dell’analisi finanziaria è stata Moncler, azienda italiana operante nel mercato globale del fashion luxury attraverso la proposta di capi di abbigliamento di alta gamma tra i quali spiccano i rinomati piumini. La challenge consisteva nel determinare il target price (prezzo obbiettivo per azione) della società attraverso un’attenta e rigorosa analisi economico-finanziaria che tenesse in considerazione la storia pregressa del Gruppo, il mercato di riferimento, l’arena competitiva e gli sviluppi attesi del business oggetto di studio. L’accesso a portali quali Bloomberg e FactSet, l’analisi dei bilanci consolidati e l’incontro diretto con l’Investor relator di Moncler, Paola Durante, nella loro sede di Milano, hanno rappresentato i principali strumenti che il team ha imparato ad utilizzare con maestria   
sperimentando il riscontro pratico di molti corsi accademici.

Nonostante in numero ridotto rispetto alle passate edizioni, i 3 cafoscarini Giacomo Salvadego, Francesco Ratto e Glenda Sims hanno saputo competere egregiamente con i 10 atenei più prestigiosi d’Italia, per un totale di 47 studenti partecipanti, aggiudicandosi un posto nella finale nazionale svoltasi a Milano nella sede di PWC lo scorso 12 Marzo.

“Un’esperienza formativa da molti punti di vista ed altamente professionale” dichiara Giacomo Salvadego membro del team cafoscarino. “Al giorno d’oggi non basta più seguire i canonici corsi accademici ma bisogna imparare a vivere l’università a 360° cogliendo opportunità formative importanti come è stata la CFA Investment Research Challenge. Certo non è facile gestire lezioni, esami e altri
progetti extra, ma sono convinto che impegno e sacrificio saranno sempre riconosciuti”.

A sostenere il team le docenti Monica Billio, Elisa Cavezzali, Gloria Gardenal ed il mentor Lorenzo Rigamonti, a cui il team dedica un ringraziamento speciale per aver messo a disposizione le proprie competenze ed il proprio tempo durante l’intera competizione.