Arriva la carriera 'alias' per gli studenti in transizione di genere

condividi
condividi

La Carriera Alias permetterà di iscriversi on line agli esami universitari e di avere un tesserino per usufruire dei servizi universitari dell’Ateneo utilizzando la nuova identità: un provvedimento che l’Università Ca’ Foscari Venezia ha attuato per tutelare l’identità sessuale di tutti gli studenti e studentesse transgender e per offrire un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona ai sensi della legge 164/1982.

La Carriera Alias garantisce infatti per tutti gli studenti in transizione di genere di utilizzare un “alias” cioè un nome diverso da quello anagrafico e corrispondente alla nuova identità in fase di acquisizione.

Per questo, viene prevista l’attivazione di una carriera alias che consiste nell’assegnazione di un’identità provvisoria, transitoria e non consolidabile. È una modifica della carriera reale e rappresenta l’anticipazione dei provvedimenti che si renderanno necessari al termine del provvedimento di transizione di genere.

La carriera alias resta attiva per tutta la durata della carriera effettiva. Una volta emessa la sentenza, la carriera alias verrà chiusa e l’anagrafica della carriera verrà aggiornata.

L’attivazione può essere richiesta da chiunque abbia avviato un percorso di transizione di genere.

A questa pagina tutte le informazioni