Prima settimana di maggio. Ecco qualche evento da segnare in agenda

condividi
condividi

Un focus sulla Cina con il Prof. Goodman, il vernissage della mostra fotografica su Vallabhbhai Patel, un dibattito sulle sfide della Pubblica Amministrazione e l’ultimo libro del filosofo canadese Alain Deneault. Vi presentiamo alcuni degli appuntamenti in agenda per la prima settimana di maggio.

Mercoledì 2 maggio, in Aula Baratto, si terranno due conferenze incentrate sulla Cina. Il professore David S. G. Goodman, docente di studi cinesi all’ università  Xi'an Jiaotong-Liverpool di Suzhou, parlerà di sistema scolastico e di cambiamenti sociali:
Ore 10.00 - China’s International Higher Education
Ore 14.00 - Class and Social Change in China

Gli incontri, organizzati dal Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea in collaborazione con l’ Istituto Confucio e l’Ufficio Relazioni internazionali, si terranno entrambi in lingua inglese e saranno introdotti dalla professoressa Tiziana Lippiello, Prorettrice vicaria con delega alle relazioni internazionali.

INFO


Giovedì 3 maggio, ore 11.00, presso il centro culturale CFZ – Cultural Flow Zone, Zattere al Pontelungo, si terrà il vernissage della mostra fotografica Vallabhbhai Patel - L’uomo di Ferro dell’India, alla presenza di Charanjeet Singh, Console Generale d’India a Milano.

Vallabhbhai Patel, meglio noto col titolo di Sardar Patel, come lo soprannominò Mahatma Gandhi in seguito al Satyagraha, letteralmente “campagna per la verità”, contribuì enormemente al successo di questo movimento di disobbedienza civile di Bardoli del Mahatma Gandhi, nel 1928. Oltre ad aver guidato numerosi altri movimenti  cooperativi, a Patel va riconosciuto soprattutto il merito di aver creato un senso di coesione e fiducia tra le diverse caste e comunità, divise da elementi socio-economici contrastanti.
La mostra, a ingresso libero, è aperta fino al 13 maggio (chiusa il 1 maggio 2018).

INFO



Venerdì 4 maggio, alle ore 15 presso l’ aula Magna Guido Cazzavillan del campus di San Giobbe, si terrà il convegno Le sfide della Pubblica Amministrazione italiana, organizzato dall’ Università Ca' Foscari Venezia, Fondazione Università Ca' Foscari, Ca' Foscari Challenge School, Centro Governance & Social Innovation, Consiglio Regionale del Veneto.
Durante il convegno si terrà la Lectio magistralis La pubblica amministrazione e l’impatto della globalizzazione e dell’europeizzazione di Stefano Battini, Presidente della Scuola Nazionale dell’Amministrazione

INFO


Lunedì 7 maggio, alle ore 11 presso CFZ – Cultural Flow Zone, si presenterà il libro Governance: Il management totalitario di Alain Deneault, organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, in collaborazione con l'Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Padova. Deneault, autore Canadese originario del Quebec, è uno studioso specializzato in sociologia, nell’ambito della finanza internazionale e della globalizzazione. Per l’occasione l’autore converserà in lingua inglese con Francesca Coin, docente Università Ca’ Foscari Venezia.

INFO